Salve, sono stato operato circa 6 mesi fa per frattura bimalleolare; ho fatto fisioterapia ma ho anc

4 risposte
Salve, sono stato operato circa 6 mesi fa per frattura bimalleolare; ho fatto fisioterapia ma ho ancora dolore e rigidità della caviglia. Sono in attesa di RMN, cosa mi devo aspettare? Cosa posso fare per stare meglio?
Buongiorno, le fratture bimalleolari sono fratture complesse, che interessano l'articolazione della caviglia e possono anche portare a lesioni cartilaginee dell'astragalo o della tibia distale. La RMN è senz'altro utile per valutare queste lesioni e la presenza di una fibrosi post-traumatica. È necessaria una valutazione clinica specialistica insieme a quella strumentale per pianificare il corretto planning. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, questo tipo di frattura si accompagna ad alterazioni del carico e compensi posturali che possono essere causa di dolore. Le consiglio di eseguire un esame Rx della caviglia per la valutazione della sintesi. È fondamentale rivolgersi ad un centro fisioterapico competente x eseguire ginnastica propriocettiva ed esercizi volti al recupero dello schema motorio coretto e del passo.
Salve.
In merito al suo problema occorre visitarla e avere una radiografia sotto carico della caviglia interessata.
se ha già eseguito fisioterapia con scarsi benefici, potrebbe essere utile un ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico alla caviglia.
Cordiali saluti
Salve.
Le fratture bimalleolari sono fratture articolari ed in quanto tali possono predisporre allo sviluppo precoce di artrosi, inoltre diversi possono essere i fattori che possono generare dolore persistente: lesioni osteocondrali, sindrome algodistrofica, diastasi della sindesmosi tibio-peroneale, fibrosi post-chirurgica generata da una prolungata immobilità postoperatoria.
Al fine di eseguire una corretta diagnosi è utile eseguire una accurata visita specialistica ed una RX sotto carico della caviglia (inclusa la proiezione per il mortaio) ed eventualmente approfondendo con esame RM se necessario.
Cordiali saluti.

Esperti

Giuseppe De Pietro

Giuseppe De Pietro

Ortopedico

Follonica

Michele Solarino

Michele Solarino

Radiologo

Bari

Maurizio Grosso

Maurizio Grosso

Radiologo

Cuneo

Umberto Copani

Umberto Copani

Radiologo

Gela

Michele Greco

Michele Greco

Radiologo

Frattamaggiore

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 472 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.