Salve, sono stata punta da una zecca circa 3 anni e mezzo fa, mi è comparso subito dopo un eritema e

1 risposte
Salve, sono stata punta da una zecca circa 3 anni e mezzo fa, mi è comparso subito dopo un eritema e il mio medico si base mi prescrisse una pomata, da lí ho inziato ad avere problemi neurologici con annesso ricovero in cui mi è stata diagniosticata l'emicrania, cardiaci, di stanchezza (mi è stato consigliato uno psicologo) e articolari (mi è stato detto che ho la fibromialgia) ho anche fatto un RM al ginocchio la settimana scorsa perché è l'articolazione più colpita, ho scoperto lyme ad un corso universitario pochi giorni fa e mi sono accorta che la mia situazione sembra molto una lyme tardiva, ho fatto le igG ma sono negative e il mio medico di base dice che si può chiudere qui che non è questo quello che ho, io sinceramente vorrei capire cosa dovrei fare per essere sicura, mi sembra che tutti i medici che ho incontrato hanno tirato via una diagnosi, ho 23 anni e mi sembra di averne 70 per le problematiche che ho, non è normale
Ciao! Per parlare di Lyme servono due cose principali: la documentazione del tipo di eritema (che non abbiamo) e gli anticorpi (che se negativi sono molto affidabili). Con queste premesse il tuo rischio di avere tale malattia sembra molto molto basso. La tua sintomatologia è molto aspecifica, potrebbe essere causata da tante altre cose di natura non infettiva. Facendo finta che fosse stata Lyme (se ad esempio tu avessi avuto gli anticorpi positivi) comunque quei quadri clinici (descritti come Sindromi Post-Lyme) non traggono giovamento da alcuna terapia antibiotica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Roberto Rossotti

Roberto Rossotti

Infettivologo

Milano

Sara Lardo

Sara Lardo

Infettivologo, Internista, Epatologo

Roma

Ludovico Cobuccio

Ludovico Cobuccio

Infettivologo, Internista, Venereologo

Caselle in Pittari

Ruggiero Francavilla

Ruggiero Francavilla

Infettivologo

Barletta

Anna Lucia Fanfani

Anna Lucia Fanfani

Pediatra, Infettivologo

Roma

Anna Maria Cilli

Anna Maria Cilli

Infettivologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Malattia di Lyme
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.