Salve, sono stata operata per.una fistola perineale a gennaio 2021. Mi è stato inserito.il.setone. P

Salve, sono stata operata per.una fistola perineale a gennaio 2021. Mi è stato inserito.il.setone. Purtroppo con la pandemia e quindi il blocco delle operazioni non urgenti, ho portato il setone fino a pochi giorni fa quindi più di un anno.... Tolto finalmente il setone, mi è stato spiegato dal.Dottore che mi ha operato che la fistola è aperta e devo aspettare.la.sua naturale chiusura. A parte il gran dolore che sto avendo, ho anche le emorroidi infiammate e ingrossate e mi domando se sia normale, ma è normale che la fistola si debba chiudere da sola?! Io pensavo usasse qualche tecnica per richiuderla.... grazie anticipatamente a chi mi risponderà. Buona giornata

3 risposte


Buonasera. Il trattamento in due tempi è il percorso corretto. Dopo il posizionamento del setone il tragitto residuo della fistola va inciso e, come si sul dire, "messo a piatto" per una graduale guarigione. Cordiali saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve, Il trattamento in 2 tempi è così.. tuttavia comprendo che dopo più di un anno è difficile conviverci. Per quanto riguarda le emorroidi, consulti un proctologo per la terapia. Avrà giovamento da una terapia efficace. Cordialità


Buongiorno, il trattamento a cui è stata sottoposta è quello corretto. Se ha dolore assuma antidolorifici ad orari fissi per il primo periodo dopo l'intervento. Ripeta inoltre un controllo proctologico così da valutare se è necessario introdurre ulteriori terapie specifiche. Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere morbide le feci ed eviti cioccolato, cibi piccanti, speziati e alcolici. Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.