Salve,sono stata in visita da una psichiatra per farmi cambiare la fluoxetina che non mi fa piu effe

7 risposte
Salve,sono stata in visita da una psichiatra per farmi cambiare la fluoxetina che non mi fa piu effetto, su richiesta del chirurgo che deve impiantarmi il palloncino nello stomaco, quindi la psichiatra mi ha prescritto la sertralina dicendomi che non mi avrebbe fatto prendere peso Anzi mi avrebbe fatto dimagrire,però Poi leggendo su Internet ho visto pareri discordanti su questo quindi chiedo a voi fa ingrassare o meno questo farmaco?grazie.
Salve fluoxetina e sertralina sono antidepressivi appartenenti alla stessa classe per cui l'effetto terapeutico e l'interazione con i recettori possiamo considerarlo medesimo. In relazione alla possibilità di dimagrire nessun antidepressivo garantisce questa possibilità: nel caso della fluoxetina è segnalata l'indicazione, come anche della sertralina, al Disturbo ossessivo compulsivo e quindi alla gestione degli impulsivita e dunque dell'impulso a mangiare. Nessun farmaco di corretto utilizzo medico ha un potere dimagrante.

Salve,
Innanzitutto bisognerebbe capire cosa significa che la fluoxetina ‘non le fa più effetto’. Non è un farmaco soggetto a tachiflassi cioè progressiva tolleranza dell’organismo alla stessa dose con quindi necessità di doverla aumentare progressivamente.
Potrebbero invece esserci sottostanti problemi di assorbimento gastrico o intestinale oppure delle variazioni del disturbo sottostante che ha portato alla prescrizione di fluoxetina.
In ogni caso la sertralina non è associata a problematici aumenti di peso corporeo.
Buona giornata
Salve, né la fluoxetina né la sertralina possono essere considerati farmaci per dimagrire anche se impropriamente la fluoxetina viene utilizzata in molti preparati galenici dai dietologi a questo scopo (sic!). In realtà la fluoxetina ha l'indicazione in scheda tecnica per il trattamento della bulimia (che è una patologia consistente in una perdita di controllo sul consumo di cibo, che viene ingurgitato in grandi quantità e in brevissimi periodi di tempo), ma la bulimia è una patologia, e non si può estrapolare questa indicazione utilizzando la fluoxetina per dimagrire, sarebbe come prendere un antidepressivo per tirarsi un po' su, ma non funziona così! Quindi né fluoxetina né sertralina possono essere considerati farmaci per dimagrire, però d'altra parte non provocano neanche aumento di peso (che è invece un effetto indesiderato di molti antidepressivi).
Non ho verificato tra i miei pazienti problemi di aumento ponderale concomitanti all'uso di fluoxetina o sertralina. Suggerirei un accurato approfondimento psicodinamico
Quello che si può dire per certo è che la sertralina non la farà dimagrire in senso assoluto. Se lei soffre di comportamenti bulimici cioè tende a mangiare senza controllo il farmaco potrà attenuare questo atteggiamento patologico.
La fluoxetina attenua la compulsione alla bulimia, ma di per sé non è "dimagrante". La sertralina pure, anche se un po' meno rispetto alla bulimia, ma non fa ingrassare
La fluoxetina e la sertralina sono validi farmaci serotoninergici utilizzati come antidepressivi e nei disturbi d'ansia, ma non hanno importanti effetti sull'appetito e non fanno variare notevolmente il peso corporeo in eccesso o in difetto; secondo me bisogna cercare di capire perché la fluoxetina ha perso effetto, potrebbe essersi modificato il disturbo sottostante, oppure potrebbe essersi verificato un disturbo dell'assorbimento.