Salve sono stata in una clinica dentale c avere un preventivo....mi hanno fatto opt e preventivo No

6 risposte
Salve sono stata in una clinica dentale c avere un preventivo....mi hanno fatto opt e preventivo
Non ho pagato la prima vista solo l opt
Costo 40 euro
Ho chiesto una copia
Risultato una stampa su carta da fotocopia ovviamente irrefrenabile c qualsiasi medico su carta. ...
Possibile pagare 40euro
Per non avere una copia utilizzabile lasciamo stare il referto quello può farlo solo il radiologo
Ma come si giustificano le 40 euro?
la semplice stampa della rx è una concessione che le è stata fatta perchè il rilascio dell'esame radiografico e della sua refertazione sono di ESCLUSIVO appannaggio del radiologo, l'esame radiografico eseguito dal dentista ha fini esclusivamente diagnostici interni e non può essere data al paziente è servita a dare una diagnosi più accurata ,lei ha pagato(tanto) per questo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come le ha scritto il collega le opt fatte in centri odontoiatrici sono per esclusivo uso interno e non possono essere date al paziente perchè andrebbero refertate dal radiologo.
Con me apre una porta aperta sull'argomento. Il paziente si fa l'ortopanoramica in questi centri e, per esempio, non può portarla da un altro dentista per avere un altro parere... a meno di rifarla prendendo nuove dosi di radiazioni, che non sono certo innocue..(. Non pretenderà di portare una fotocopia della Rx, che un altro dentista non accetterà). L'ho sempre trovato molto ingiusto.
Qualunque Rx deve essere a mio parere consegnata al paziente che la paga, in modo da poterla esibire presso altri dentisti!
Buongiorno, un qualsiasi esame invasivo (ed una radiografia lo è) DEVE essere consegnata al paziente (al di là del costo). DEVE esserne consegnata una copia che sia utilizzabile (file, stampa...) in modo che li paziente non debba essere irradiato inutilmente una seconda vola. Certo un referto può essere redatto solo da un medico radiologo.
A questo punto e' meglio fare l rx in un centro di radiologia, cosi magari con tanto di lastra e referto puo essere trasportata dal paziente in qualunque studio dentistico, magari per avere piu pareri.A mio avviso si dovrebbe consegnare al paziente evitando di fargli rifare una nuova rx che non e' scevra di problemi.
L’rx è sua. È un esame invasivo è perché si eviti di sottoporsi ad una ulteriore emissione radiologica, deve esserle consegnata pur senza relazione radiologica che all’odontoiatra non è consentito rilasciare. Ovviamente le verrebbe conaegnata in formato digitale. Cordialità

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su ortopanoramica delle arcate dentarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.