salve. sono soggerto di sesso maschile, età 72 peso 73, altezza 169. all'età di 53 anni ho avuto un

2 risposte
salve. sono soggerto di sesso maschile, età 72 peso 73, altezza 169. all'età di 53 anni ho avuto un picco ipertensivo ( 186/60), con conseguente ricovero ospedaliero. mi fu diagnosticata un'ipertensione di primo grado. da allora ssume un a dose giornaliera di ramipril 5 mg.. Da qualche tempo noto che la pressione differenziale supera spesso i 70 punti. Il mio medico di famiglia mi dice che la forbice tra sistolica e diastolica con l'avanzare degli anni si allarga sempre più.
vorrei un vostro parere
grazie
La spiegazione del suo curante è corretta, la invito però a misurare la pressione arteriosa innanzitutto con uno sfigmomanometro manuale.
Se la pressione differenziale dovesse essere così alta le consiglio di effettuare una visita cardiologica completa (ECG + Ecocardiogramma), per escludere alcune condizioni patologiche come l'insufficienza aortica.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
salve. sono soggerto di sesso maschile, età 72 peso 73, altezza 169. all'età di 53 anni ho avuto un picco ipertensivo ( 186/60), con conseguente ricovero ospedaliero. mi fu diagnosticata un'ipertensione di primo grado. da allora ssume un a dose giornaliera di ramipril 5 mg.. Da qualche tempo noto che la pressione differenziale supera spesso i 70 punti. Il mio medico di famiglia mi dice che la forbice tra sistolica e diastolica con l'avanzare degli anni si allarga sempre più. vorrei un vostro parere grazie


servirà un buon diario della pressione o un monitoraggio pressorio delle 24h per capire bene quali siano i valori di pressione durante la giornata, in modo tale da poter ottimizzare la terapia

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Marco Fabio Cossu

Marco Fabio Cossu

Internista

Roma

Gianfranco Nassisi

Gianfranco Nassisi

Cardiologo

Lucera

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 398 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.