Salve sono sempre il ragazzo che soffre di dolicocolon. So che la nostra nazione sta attraversando u

8 risposte
Salve sono sempre il ragazzo che soffre di dolicocolon. So che la nostra nazione sta attraversando un bruttissimo momento, mi permetto di chiedere una cosa se qualcuno stesse a casa, navigando un po in internet, magari ricevo risposta. La situazione sta peggiorando sempre di più, alterno periodi di stitichezza, assenza di stimoli evacuatori per giorni interi.. Quella volta che lo stimolo c'è vado in bagno ma l'evacuazione è con feci morbide e sempre incompleta, mi sento ancora delle feci da espellere ma non riesco c'è un blocco . ovviamente sempre pancia gonfia per via delle feci rimaste che non espello. anni fa rimanevo in bagno per ore a provare a vedere di avere un evacuazione decente , ma da tempo evito di sforzarmi anche perchè sarebbe un tentativo vano e rischierei solo di peggiorare la situazione provocandomi emorroidi o quant'altro. Sono anni che sono cosi, la stipsi modifica la vita delle persone evacuazioni incomplete da una vita. Non mi sento mai scaricato del tutto. Questa è la colon che ho fatto tempo fa
L'indagine tomodensitometrica è stata eseguita con apparecchiatura multistrato ad acquisizione volumetrica. Il grosso intestino è stato disteso con m.d.c.gassoso introdotto per via retrograda.
Fegato densitometricamente omogeneo
Non dilatazione delle v.b. intra epatiche
Pancreas e milza di volumi normali, Surreni indenni, Reni in sede di volume normale
Nella norma la canalizzazione del colon sino al fondo cecale
Discreto dolicocolon
Non evidenti formazioni del tipo diverticolare
Assenza di rilievi patologici a livello della mucosa del colon secondo i limiti di risoluzione dell'indagine.
Assenza di segmenti stenotici del colon

Non so più cosa fare. Ho provato prugne broccoli mele verdura insalate zucchine cavolfiori yogurt, bere molto ecc... Non ho più idea di cosa fare. Avete consigli?
Buongiorno, la tac mostra un discreto dolicocolon. Il problema potrebbe essere correlato a una alterata motilità intestinale. Bisognerebbe fare uno studio dei tempi di transito per valutare la motilità del colon e una defecografia per valutare la funzione evacuativa del retto. Successivamente è necessaria una visita proctologica per impostare il corretto percorso terapeutico.
Cordiali saluti
Ettore Lillo

Buongiorno.
Sicuramente le suggerirei una visita clinica e proctologica per escludere tutte le possibili cause della sua problematica, senza perdere di vista che spesso vi possono essere alla base o sommarsi, alterazioni del microbiota intestinale che vanno indagate e gradualmente riportate ad uno stato di normalità per quanto fattibile.
Cordialmente,
Bisognerebbe visitarla e fare una visita proctologica. Dopodiché valutare la possibilità di darle una terapia farmacologica che non solo agisca sulla sua motilità intestinale, ma
Anche e soprattutto sulla composizione della sua flora batterica intestinale.
Il dolicocolon non è considerata patologia che può dare costipazione in alcun trattato/ articolo scientifico anglosassone. Giusto eseguire 1- tempi di transito 2- Defecografia 3- ev Manometria ano-rettale. A mio giudizio inutile ,prima della esecuzione dei medesimi, visita proctologica / altra visita specialistica . Mi scusi ancora, provato Macrogol o similari..anche ex-juvantibus?
CF
Dalla sua storia clinica si prospetta una maggiore lunghezza del colon ed un rallentamento del transito. Premesso che una visita accurata da parte di un gastroenterologo o proctologo sarebbe necessaria nel frattempo può assumere due farmaci uno per aumentare la massa fecale e la diminuzione della sua consistenza e uno per umettare le feci in modo che possano scivolare e fuoriuscire meglio. adesso le dico i farmaci che possono essere usati senza problemi. Colonfit Lipidyum buste una al giorno sciolto acqua e 1 cucchiaio da tavola di olio di vaselina per bocca al giorno.
Provi e mi faccia sapere.
Aggiunga alla sua dieta Psyllogel alternato a Psyllogel megafermenti sempre 1 bust die, bevendo almeno 1.5l di acqua die
Buonasera,
Per avere un quadro completo del disturbo del pavimento pelvico da cui è affetto,deve eseguire defecografia e manometria anorettale e successiva visita proctologica-disturbi del pavimento pelvico per poter arrivare alla soluzione dei suoi problemi.
Cordiali saluti,
Dr. Pietro Muselli
I suoi disturbi potrebbero essere collegati a una disbiosi intestinale con prevalenza di lieviti (p.es. Candida). Disbiosi significa semplicemente che la proporzione di lieviti presente nell'intestino è aumentata rispetto alla norma (perché tutti abbiamo una certa quantità di questi funghi nell'intestino). Questo è in genere dovuto a una alimentazione ricca di carboidrati: i lieviti, infatti, si alimentano solo con il glucosio, che è un prodotto della digestione degli zuccheri presenti nella pasta, nel pane, nella frutta, nei latticini, etc. Una alimentazione ricca di carboidrati potrebbe essere responsabile di uno squilibrio della flora intestinale con un aumento dei lieviti. Prugne, broccoli, mele cavolfiori e yogurt non l'aiutano, anzi aumentano il meteorismo. ,Il tutto può anche essere precipitato da una cura con antibiotici, che diminuiscono i batteri "buoni", ma non i lieviti.
In questo caso non si verifica una vera e propria "colite" ma un insieme di possibili disturbi più lievi: gonfiore intestinale con meteorismo e flatulenze, bruciore e prurito anale, bruciore e prurito vaginale con perdite biancastre, bruciore a urinare, prurito e bruciore a livello delle principali pieghe cutanee (sottomammarie, inguinali, etc.), stanchezza, difficoltà di concentrazione, sinusite, disturbi della pelle, etc. Naturalmente non sono sempre presenti TUTTI questi sintomi, ma solo alcuni...
La cura comporta una dieta per quanto possibile priva di carboidrati e di lieviti, l'assunzione di appositi farmaci e l'idrocolonterapia (= lavaggio dell'intestino crasso per rimuovere gli eccessi di flora fungina putrefattiva). Cordiali saluti