Salve. Sono ragazzo di 27 anni con ipopituitarismo congenito (solo deficit GH). Negli ultimi 3 anni

1 risposte
Salve. Sono ragazzo di 27 anni con ipopituitarismo congenito (solo deficit GH). Negli ultimi 3 anni in tutti i test che ho fatto ho avuto teststerone totale normale (sui 5.5 ng/ml) ma in tutti i test del testosterone libero son risultato basso, a volte sotto il range (22.83 pg/ml è il valore più basso, sotto il range). Ho fatto analisi in 4 laboratori diversi e ho ottenuto praticamente gli stessi risultati. Le SHBG son sempre state normali, l'albumina pure. soffro di libido molto bassa, non ho mai erezioni mattutine e ho erezioni molto molli, non riesco a perdere peso, sono sempre stanco e ho un corpo "infantile" a detta di amici e ragazze (genitali e testicoli sono pero' sviluppati normalmente), non ho peli sul corpo (petto completamente glabro) e non ho barba (tranne qualcosa sul mento). Ho provato di tutto, dieta, una marea integratori, dormire bene, mi alleno regolarmente, niente ha mai cambiato qualcosa e gli specialisti dicono che il testosterone libero non è un parametro a cui affidarsi. Ho fatto tante ricerche su siti autorevoli (PubMed, associazioni endocrinologiche mondiali..) e ho trovato studi e esperti che dicono che il testosterone libero è quello importante perchè attivo nei tessuti, e che deve essere usato come parametro. Il fatto che ho fattto analisi in 4 laboratori diversi e il risultato è lo stesso mi dice che per quanto inaffidabile possa essere il test, il valore è veramente quello; inoltre ho convertito i miei valori per paragonarli ad altre scale e risulto sempre avere un testosterone libero di una persona di 90 anni. Cosa posso fare? Esiste in Italia qualche dottore che sappia ascoltare i sintomi e che non mi rimetta sempre con un "il totale è buono, non ha alcun problema"? Grazie di cuore.
Buonasera.
Lei ha perfettamente ragione, pur non esistendo in medicina "dogmi assoluti ed inconfutabili".
L'ipopituitarismo congenito coinvolge comunque TUTTI GLI ASSI IPOTALAMO-IPOFISARI, ovvero tiroide, surreni e gonadi.
TSH, FT3 ED FT4 ,ACTH, CORTISOLO, ANDROSTENEDIONE COME SONO?
Immagino abbia utilizzato anche molti integratori a base di Zinco e di Selenio..... Il dosaggio della Vitamina D é nella norma?
Come "sta" il Suo intestino?
A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici