Salve, sono qui per chiedere: senza fattori di rischio posso avere la trombosi? Posso essere un sogg

1 risposte
Salve, sono qui per chiedere: senza fattori di rischio posso avere la trombosi? Posso essere un soggetto a rischio o posso vivere finalmente serena e senza questi pensieri? È un periodo abbastanza particolare causato da una forte ansia. Tempo fa una ragazza è morta per una trombosi e da quel momento non vivo più, mi sono così traumatizzata che sono convinta di star male e di poterla avere da un momento all'altro. Premetto che le gambe stanno bene! Ho 24 anni, alta 1,55 e peso 54/55kg, non fumo, non bevo alcool, bevo ogni giorno almeno un litro d'acqua, faccio quando posso attività fisica (camminate e cyclette), faccio dai 6 ai 10 km di camminate e se non posso faccio cyclette, non mangio schifezze solo in casi eccezionali, seguo uno stile di vita sano, le analisi del sangue sono ottime, il valore delle mie piastrine risulta nella norma (326) ed il valore medio è %8, 3..non assumo terapie farmacologiche e nemmeno la pillola, sono di gruppo sanguigno 0 ed infine nessun caso di patologie vascolari o trombosi in famiglia.
Mi preoccupa il fatto che tocco continuamente il polpaccio, presso e premo di continuo ed alle volte arrivo al farmi male, secondo voi posso provocare qualche problema testando di continuo? Posso provocare un coagulo? Sono molto preoccupata
Signora stia tranquilla, per quanto la trombosi possa avvenire anche in soggetti sani lei non ha nessun fattore di rischio noto e non assume farmaci che la predispongono a tale evento quindi non deve preoccuparsi. Se tale preoccupazione diventa invalidante per la sua vita piuttosto le consiglio di rivolgersi al suo medico per impostare una terapia che possa aiutarla per quanto riguarda il disturbo ansioso. Un cordiale saluto