Salve, sono qui per chiedere dei chiarimenti dato che non riesco ad avere delle risposte chiare. Ho

1 risposte
Salve, sono qui per chiedere dei chiarimenti dato che non riesco ad avere delle risposte chiare.
Ho fatto una visita cardiologica con ecogardiogramma, ed il medico all'ascultazione ha sentito un soffio e mi ha consigliato di fare un ecocolordoppler cardiaco.
Facciamo l'ecocolordoppler ed il medico mi dice che va tutto bene, posso stare tranquilla.. Ma quando leggo il referto trovo:
- Apparato valvolare mitralico con lieve insufficienza
- Valvola tricuspidale con lieve insufficienza e con pressione sistolica in vetricolo destro di 40mmHg
- Sbandieramento e assottigliamento del SIA in assenza di grossi shunt attualmente visibile
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa? Ho chiesto delucidazioni anche al mio medico di base che però mi ha detto "sono cose troppo difficili da spiegare, hai la pressione polmonare alta e devi fare la prova da sforzo" ma onestamente io vorrei delle risposte.. Sono una persona laureata, le cose difficili posso capirle se mi vengono spiegate!
Vorrei aggiungere che ho 26 anni, ho sempre fatto sport ma nonostante questo sono lievemente sovrappeso.
Ringrazio tutti i medici che mi risponderanno
Buongiorno ,
indubbiamente una pressione di 40 in VD a 26 anni non è certo normale .Escludendo che vi siano stati errori nell'esecuzione o refertazione dell'ecocardiogramma, necessita di dovuti controlli. Rifaccia l'ecocardiogramma, se vengono confermati tali valori, si rivolga ad un centro di terzo livello per la valutazione dell'ipertensione polmonare