Salve..sono preoccupata sull'esame dell eletroforesi di mia mamma è risultato un leggero picco gamma
1
risposte
Salve..sono preoccupata sull'esame dell eletroforesi di mia mamma è risultato un leggero picco gamma con un commento sotto:possibile presenza di c.m. in zona gammaglobuline.
L'anno scorso dopo una caduta è risultato cedimento della vertebra l1..non vorrei sia collegato a quello. Potreste chiarirmi? grazie mille per la risposta..
L'anno scorso dopo una caduta è risultato cedimento della vertebra l1..non vorrei sia collegato a quello. Potreste chiarirmi? grazie mille per la risposta..
Quando al quadro elettroforetico compare possibile picco monoclonale é sempre bene fugare qualsiasi dubbio eseguendo l'immunofissazione sierica ed urinaria. Qualora risultasse positiva (almeno una delle due) é bene eseguire ulteriori esami di approfondimento diagnostico: emocromo funzionalità renale, calcemia, fosfatasi alcalina, dosaggio immunoglobuline sieriche e ricerche di catene leggere k e lambda su siero e urine. Inoltre un cedimento vertebrale non dipendente da evento traumatico, va ben chiarito, anche con esame radiologico
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Salve volevo chiedere un info, dopo un esame elettroforesi hanno riscontrato un valore di Ig M di 20.17 gL e valori di catene leggere libere K di 40.7 e indice di catene leggere k/L 3.15. Cosa dipende questo dato e se e' in atto una patologia. Grazie
- Dalle analisi del sangue (nello specifico dall'immunofissazione) mi hanno trovato presenza di componente monoclonale igg kappa; posso comunque continuare a fare la donazione del sangue o è un parametro che mi blocca?
- Ho la componente monoclonale gamma a 9,2% ed ho 85 anni, l'anno scorso era a 8,2%. Mi devo preoccupare? Di quanto si deve alzare per essere pericolosa? Grazie
- Buongiorno, a mio marito è stata riscontratata una gammopatia monoclonale igm/k a 0,17g/dl ;a distanza di 4 mesi gli sono state riscontrate 2 componenti monoclonali sempre di tipo igm/k: Prima cm 0,22/dl Seconda cm 0,15/ dl C'è da preoccuparsi? Cosa stanno ad indicare le 2 componenti dello stesso…
- Gammaglobulina a 9 un mese dopo il covid. Le alfa e le beta sono a posto. Che senso ha?
- Buongiorno, sono una donna di 74 anni,da un controllo di routine mi è stata riscontrata una mgus IGA/Lamda,catene leggere libere sieriche k 12,60mg/l (v.n.3,30-19,40),lamda 69 mg/l (5,70-26,30),rapporto k/lamda 0,18.IgA 592, (70-400),IgG 879(700-1600),IgM 29(40/230).Emocromo,creatinina nella norma.Questi…
- Buongiorno ho fatto le analisi del sangue perché ho spesso dolori muscolari, stanchezza cronica e adesso da due mesi forte dolori al bacino con sospetto sacroiliache, esito ck alto 163 e componente monoclonale cm 0.72 IgG kappa in gamma già tipizzata. Ho avuto nel 2020 mononucleosi e da allora sono sempre…
- Buonasera, ho 65 anni. Dall'immunofissazione sierica si evidenzia una componente monoclonale igG/L mentre l'immunofissazione urinaria è negativa. Cosa significa? Devo preoccuparmi? Sono monorene per ka renale da 10 anni. Grazie
- Buonasera a tutti, Ho appena ritirato gli esami del sangue tutto nella norma unica segnalazione e nell’esame dell’elettroforesi siero è tutto normale tranne nelle componenti monoclonali che riporta la seguente dicitura : L elettroforesi capillare ha evidenziato la presenza di una componente monoclonale…
- Buona sera negli esami che ho appena fatto, leggo quanto segue e vorrei sapere, se possibile, di cosa si tratta: "Nell'immunofissazione si evidenzia una presenza di una componente del monoclonale di tipo IgG Kappa pari a 7,13 g1 in zona gamma. Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 95 domande su Gammapatie monoclonali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.