Salve. Sono piuttosto preoccupata. Dopo un periodo di forte stress ho cominciato ad avere sempre più

1 risposte
Salve. Sono piuttosto preoccupata. Dopo un periodo di forte stress ho cominciato ad avere sempre più sintomi e sempre più preoccupanti. Al momento ho le mani gonfie e doloranti, i polpastrelli dei piedi anche, la pelle indurita, mi si è modificata la bocca e la lingua, sento dei bruciori articolari, e dei crepitii involontari di tutto il corpo, non riesco più ad andare in bagno, ho tutte le mucose secche e non mi è venuto il ciclo. Mi gira spesso la testa e mi fa male al centro del petto. Sto facendo analisi anche immunologiche ma sto aspettando risultati e finora non e uscito nulla. Temo una sclerodermia che stia andando molto veloce. Cosa consigliate?
Dott.ssa Chiara Murru
Reumatologo, Ecografista
Assemini
Buongiorno Signora, è probabile che lei abbia già eseguito ANA e ENA screening. E' molto utile integrare l'esame con capillaroscopia, visita cardiologica con ecocardio; la secchezza cutanea e mucosale è anche associabile a una Sjogren primaria o secondaria ( quando si associa a un altra patologia) pertanto utile sarebbe anche il test di Schirmer e la scintigrafia delle ghiandole salivari.
Sarebbe opportuno fosse seguita da un reumatologo specialista in connettivi che escluda o confermi il quadro clinico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.