Salve sono nico 39 anni 1.85 83kg.. Da 18 ho la percezione e sento extrasistoli.. dopo una serata mo
1
risposte
Salve sono nico 39 anni 1.85 83kg.. Da 18 ho la percezione e sento extrasistoli.. dopo una serata molto alcolica.. Non ho mai avuto patologie cardiache essendo sportivo fino ai 25 anni.. Mi dissero solo che potevo avere il ventricolo sinistro più grande nel tempo... Ora mi accade di sentirne alcune durante la giornata.. Parlo sempre al massimo di 5 extra al giorno..In alcuni periodi sono assenti per mesi o anche per anni... Ovviamente questa perfezione mi ha portato una paura ed un ansia pazzesca...visto la sensazione orribile che porta sentirle... Ho fatto ogni esame cardiologico più holter test da sforzo ecc.. Sempre tutto negativo.. Fino a 8 anni fa.. quando risulta tutto nella norma.. Test da sforzo perfetto.. Ma le pareti del ventricolo sinistro misurano 13 e 15.. Inspessite.. Sono seguito da un grande aritmologo.. che mi ha detto che ho un ipertrofia asimmetrica.. Dovuta a non so cosa per ora si indaga.. Magari la pressione o la non attività degli ultimi. Anni.. O anche il covid che mi ha portato una pericardite poi risolta ma che forse ha inspessito questo punto delle pareti ... La mia pressione oscilla sempre tra 118 125/84 o 87.. Mi ha solo tranquillizzato dicendomi che le extra che sento cmq da 20 anni quasi... Quindi da quando non avevo le pareti Inspessite... non dovrebbero provenire da lì .. Ma da cause extracardiache visto che da gastroscopia fatta anni fa.. È risultato cardias incontinente e reflusso gastro esofageo.. Che questo poi può portare extrasistole.. Anche perché le sento se schiaccio lo stomaco.. o dopo aver avuto movimenti di stomaco.. O molte volte quando erutto invece di eruttare bam.. Una extrasistole .. tipo sento come se ci fosse aria o acqua nello stomaco..o dopo pasti più abbondanti .. Unica cosa dopo il test da sforzo siccome risulto' tutto nella norma con assenza di extra durante lo sforzo e nello sofrzo in se.. mi ha detto.. Questa è la tua medicina il movimento... fai sport corri almeno 5km al giorno.. o fai bici o gioca a muoviti o nuota . L ipertrofia di combatte così... Insomma secondo voi posso avere una certa tranquillità seguendo questi consigli?? Grazie
Seguendo questi consigli si riduce l’extrasistolia, che come lei ha bene inteso dipende dallo stomaco, si previene una eventuale sindrome metabolica che potrebbe comparire nel tempo e tanti altri vantaggi per il cuore. Resta il problema della ipertrofia che non avendo cause può essere primitiva e quindi potrebbe trattarsi di una cardiomiopatia ipertrofica. Deve tenerla sotto controllo ogni 6 mesi. Con i farmaci non si può fare granché.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.