Salve. Sono molto preoccupata per la salute di mio figlio che ha continuamente asma bronchite e raff
11
risposte
Salve. Sono molto preoccupata per la salute di mio figlio, 20 anni, che ha continuamente asma bronchite, raffreddore e tosse. Abbiamo consultato tantissimi medici, ci danno cure con le quali sta bene solo per un po' e poi ci risiamo. Nessun risultato! Cosa potrebbe essere? Che tipo di esami si possono fare? Ne esistono di specifici? Grazie
E' indicata una visita allergologica che comprende test cutanei per allergeni respiratori e spirometria. Presentarsi alla visita con i referti relativi a tutti gli esami di laboratorio e strumentali precedentemente effettuati.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Credo sia necessario un bravo internista che sia in grado di mettere insieme i diversi problemi e proporre una soluzione: sono stati fatti i test allergologici? E' stato esaminato il sistema immunitario? ci sono altre persone con analoghi problemi nella famiglia?
Gentile Signora, sarebbe opportuno comprende se l'asma è su base allergica o sostenuta da altri fattori che fanno si che la sintomatologia sia pannnuale e/o tenda a recidivare dopo sospensione del trattamento. Dr. Belmonte
Salve, bisogna capire bene il motivo per cui i sintomi non sono controllati, per esempio vi possono essere malattie concomitanti come Rinite allergica o reflusso gastroesofageo, sarebbero opportune periodiche valutazioni con spirometria.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
L asma bronchiale è una patologia infiammatoria cronica delle vie aeree che può avere più fattori scatenanti ed è aggravata da varie comorbidità. Il paziente va inquadrato a 360° con prove allergiche e spirometria e bisogna portate ai controlli periodici anche i precedenti esami e le terapie effettuate per evitare ripetizioni. In ultimo va capito se si tratta di un mancato controllo dei sintomi per scarsa aderenza alla terapia o asma grave. Prosegua con i controlli. Talvolta non basta una visita sola per trovare la giusta terapia. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, bisognerebbe capire meglio che test sono stati fatti , quali farmaci sono stati usati. se Ha fatto una spirometria , il risultato ecc ecc
Buongiorno, potrebbe esser utile, se non già eseguita, una valutazione allergologica.
"L'allergia" è un problema cronico.
"L'allergia" è un problema cronico.
bisognerebbe fare una valutazione per decidere eventualmente un panel di approfondimenti immunologici se le recidive sono così numerose come dite
Dott. Antonio Cocchiaro
Allergologo, Medico di medicina generale, Immunologo
Santa Maria Capua Vetere
Buonasera, perdonate la domanda, ma è già stato diagnosticato come allergico? Ha mai eseguito prove allergiche? Posto che l'asma può esistere anche senza allergia (es. da fumo, agenti irritanti inalati a lavoro ecc...), si tratta comunque in una patologia cronica, che va curata cronicamente, potrà certo modificarsi nel corso della vita e richiedere aggiustamenti terapeutici, ma è nel corso naturale della patologia che senza una terapia continuativa e senza un monitoraggio nel tempo (spirometria) essa si ripresenti. Cordiali saluti.
prick test
Buonasera. Dipende dall’allergene in questione e dal fatto che la terapia prescritta venga seguita correttamente. Inoltre, per alcune allergie esiste la terapia desensibilizzante (il “vaccino”).
Esperti
Domande correlate
- Ho assunto ieri ed oggi antistaminico telfast 180gr ,posso fare domani esami al sangue di routine o rischio di falsare i risultati?Grazie
- Buonasera, a seguito del riscontro di allergia agli acari della polvere ho effettuato immunoterapia sublinguale con vaccino LAIS per 4 anni...Da circa un anno ho interrotto il trattamento ed ' andato tutto ok invece ad oggi si stanno ripresentando i sintomi che avevo prima della terapia. Eventualmente…
- Mia figlia di 7 anni dai test risulta allergica al pelo del gatto. Può andare in gita presso una fattoria didattica o sarebbe rischioso?
- Robilas è efficace anche per la tosse? Grazie anticipatamente per la risposta
- Mio figlio ha fatto uso di cetirizina ma gli dà sonnolenza, quale antistaminico a gocce può usare che non ha questo effetto?
- Esiste l'allergia al nickel? O la risposta immunitaria è possibile solo verso le proteine?
- Per quanto tempo puoi prendere un antistaminico? E meglio prenderla la sera o va bene anche la mattina.
- Buongiorno ho eseguito analisi ige specifiche ma ho smesso di prendere antistaminico e broncodilatatore solo il gg prima. Le analisi sono compromesse? Dovrò ripetere analisi?
- Buongiorno, la mia bambina di 4 anni di notte respira rumorosamente e non riesce a dormire bene. Alcuni giorni ha gli occhi arrossati e gonfi. Penso possa essere allergia. Cosa potrei fare per farla stare meglio?
- Salve dot.da diversi giorni sto assumendo antistaminico di nome robilas ma i sintomi dell allergia non passano,continuo a starnutire e soprattutto ho il naso chiuso. Mi puo dare qualche consoglio Grazie Marica
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.