Salve, sono molto preoccupata in seguito ad una esperienza raccontata da una mia amica la quale nono

2 risposte
Salve, sono molto preoccupata in seguito ad una esperienza raccontata da una mia amica la quale nonostante abbia avuto pochissimi rapporti anali dopo qualche anno è andata dal medico perché non stava bene e ha scoperto di avere un tumore dovuto a quei rapporti.
Io ne ho avuti un paio dolorosi con il mio ragazzo con cui sto da anni perché non ero rilassata e ho il terrore che si possa sviluppare qualcosa di brutto come è successo alla mia amica.
Non ho più alcuna intenzione di ripetere quel tipo di rapporto perché oltre a non piacermi mi fanno troppa paura.
Vorrei chiedere se c'è un rischio concreto e se sia opportuno fare dei controlli fra un po' di tempo e quali esami.
Vi ringrazio tanto in anticipo per la risposta e per la pazienza .
Gentile paziente, anche se talvolta possono verificarsi condizioni patologiche correlabili a rapporti anali,
non esiste invece una netta correlazione con il cancro dell'ano se non passando per un'infezione da HPV.
Non credo ci sia bisogno di alcuna visita ma, se le preoccupazioni dovessero persistere, un collega proctologo saprà rispondere alle sue domande ed escludere eventuali patologie tranquillizzandola a riguardo. Cordiali saluti

Non c'è correlazione clinica tra carcinoma dell'ano-retto e rapporti anali, a meno che la neoplasia non sia iniziata da un papilloma, dovuto a sua volta ad un'infezione da HPV.
Tale evento, seppur raro, è l'unico collegamento plausibile tra sesso anale e carcinoma della regione ano-rettale.
Per stare tranquilla, se proprio lo vuole, effettui una visita proctologica con Videoproctoscopia elettronica.
Saluti