Salve, sono molto disperata a causa della situazione in cui mi trovo e chiedo urgente aiuto, sono un

1 risposte
Salve, sono molto disperata a causa della situazione in cui mi trovo e chiedo urgente aiuto, sono una giovane ragazza di 18 anni che non beve per niente e avrò fumato una sola sigaretta in vita mia.
È cominciato tutto 22 giorni fa, era il 9 gennaio e la sera avvertii inaspettatamente delle extrasistoli continue che durarono due ore.
Ciò accadde anche per altre tre sere e decisi poi di recarmi dal mio medico di base che mi consigliò un holter.
La verità è che per il resto della settimana poi non sentì più le extrasistoli e allora non feci niente, poi la sera del 23 gennaio avvertì un forte peso sul petto e difficoltà respiratorie, e mi recai al pronto soccorso dove feci ECG, analisi del sangue, saturimetro e mi misurarono la pressione.
Mi dissero che andavo tutto bene e che probabilmente era reflusso, così sono tornata dal mio medico il 26 che mi ha prescritto una cura per il reflusso.
Purtroppo sono tornate le extrasistoli, ma non la sera, piuttosto durante la giornata.
Allora ho fatto l’holter cardiaco 24h il 30-31 gennaio in farmacia e il giorno stesso il cardiologo ha scritto il referto in cui diceva che sono state rilevate delle aritmie respiratorie e irrilevante numero di besv isolati, tuttavia tutto indicato come benigno.
Ora la sera dello stesso giorno in cui mi sono tolta l’holter mi sono tornate le extrasistoli intense che durano molte ore, sono andata al pronto soccorso e mi hanno mandata a casa dicendo che è tutto benigno e devo convincerci per un po’.

Io sono estremamente ansiosa riguardo la salute e ultimamente ho passato un periodo molto stressante in cui dormivo poco, purtroppo a causa delle extrasistoli dormo ancora meno perché mi fanno molta paura. Durante la giornata non le sento proprio mentre la sera come ho già scritto mi durano molte ore.
Ho paura di poter avere un infarto.

Cosa altro dovrei fare?
Posso stare tranquilla sul fatto che non siano pericolose nonostante durino molte ore?
È un periodo di stress che passerà?
Dovrei farmi vedere da uno psicologo?
Anche se tutti mi dicono che sto bene continuo a convincermi di avere comunque qualche problema, perché a ogni tonfo e battito che salta mi sento di star morendo.

Chiedo scusa del messaggio lungo ma sono davvero bisognosa di consigli.
Buonasera. Dagli esami che descrive (ECG, valutazioni in pronto soccorso e Holter) non emergono elementi di pericolosità. Le extrasistoli isolate e in numero irrilevante, in un cuore sano, non causano infarto né aritmie gravi, anche se percepite per molte ore.
La comparsa prevalente serale è frequente e può essere favorita da stanchezza, scarso riposo o fattori funzionali. La durata non le rende più pericolose.
È utile evitare stimolanti (caffè, bevande energetiche, tè, nicotina), curare il sonno e, se non già fatto, controllare la funzione tiroidea, che può influenzare la comparsa di palpitazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.