Salve, Sono molto confusa x la situazione in quale mi trovo.RM colonna vertebrale. L5-S1 Spazio int

1 risposte
Salve,
Sono molto confusa x la situazione in quale mi trovo.RM colonna vertebrale. L5-S1 Spazio intervertebrale ridotto di spessore e disco intersomatico disidratato con associati aspetti degenerativi a tipo modic 2 in corrispondenza delle limitante somatiche affrontale . A tale livello, bulging discale con associata protrusione erniaria,mediana paramediana dx con dislocazione posteriore paramediana forminale dx,sovra ed infradiscale del materiale erniario. La voluminosa ernia impronta il sacco durale e determina la stenosi del reccesso laterale destro con compressione radicolare omolaterale. Comunque io no no mal di schiena tutto dolore va nella gamba destra. Non sapevo che per l'ernia Del disco ci sono tante opignoni divise. Qualcuno mi dice intervento, Qualcuno fisioterapia, qualcuno trattamento con l'ozono e ieri sono andata dal ortopedico che mi ha consigliato busto per trenta giorni ,di non fare sforzi limitare movimenti e che ernia si "prosciuga" .Solo a quel punto non spingera sul nervi e non mi creerà più il dolore....sarà la strada giusta? Aiuto
Buongiorno
Sarebbe necessaria una visita fisiatrica. Il primo approccio è sempre quello conservativo per cui la fisioterapia (utile idrokinesiterapia) eventualmente associata a terapia farmacologica in base ai sintomi. In alcuni casi può essere utile l'ozono terapia ma in modo sinergico alla fisioterapia. per quanto riguarda il busto le sconsiglio di mantenerlo tutto il giorno ma solo in caso di sforzo pesanti altrimenti sarebbe controproducente.
Saluti