Salve, sono mamma di un bimbo di 17 mesi. Nato 4,040 kg a 39+4. Indice di Apgar 10/10. Allattato a

1 risposte
Salve, sono mamma di un bimbo di 17 mesi. Nato 4,040 kg a 39+4. Indice di Apgar 10/10.
Allattato al seno tuttora, svezzato a 6 mesi (svezzamento tradizionale). Ha sempre fatto i pisolini durante la giornata (mattina e pomeriggio), di notte risvegli solo per chiedere il seno, dorme tranquillamente. Gattonamento a 10 mesi, ha iniziato a camminare a 14 mesi, corre, sale e scende piccoli gradini appoggiandosi, se sono alti si abbassa e poggia le mani per salire, scende correttamente da letto e divano. Lallazione presente durante il periodo di sviluppo. A 17 mesi pero’ non dice nemmeno una parola (ne’ mamma ne’ papà). Quando vuole qualcosa la indica e accompagna l’indicazione con “de-de o dedede”, ne varia a volte l’intonazione (se è arrabbiato ad esempio). Ride e ti sorride, cerca sempre il contatto (vuole essere preso in braccio, piange se ci allontaniamo), mi tira e mi spinge fino a condurmi dove vuole (ad esempio nel terrazzo). Quando mangiamo si reca da me o dai caregivers per chiedere da mangiare. Gioca con i giocattoli, non si fissa su qualcosa in particolare, adora rincorrere e si nasconde per fare bubu settete. Gli piace la musica e agita il ditino ritmicamente quando la sente. Sale in braccio al papà e gli fa capire che vuole fare il “cavalluccio”. Gli piace prendere l’ascensore. Adora topolino e interagisce con il cartone animato. Gli piace fare il bagnetto (ma odia cambiare pannolino o vestirsi, spesso piange).
Mangia senza problemi, assaggia tutto. Adora i giocattoli con i pulsanti specie se emettono suoni, adora tirare le palline, la sbatte tra loro e le lancia, spinge le macchinine. Sa spazzolare i capelli. Fa ciao con la manina(soprattutto agli altri bambini), sa battere le manine, risponde ai comandi, a volte se fa qualcosa o guarda la tv non si gira al suo nome.
Sono preoccupata dall’assenza di parola, ci sono segnali particolari da attenzionare e vedere uno specialista? Grazie anticipatamente
 . .
Verona
Lei descrive un bimbo perfettamente adeguato all'età.
I maschi parlano più tardi delle femmine quindi, alla luce di uno sviluppo normale nelle altre aree, le suggerisco di aspettare prima di pensare ad un ritardo di linguaggio: non ha neppure 1 anno 1/2 !
Ci ripensi verso i due anni e si goda il suo piccolo. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.