Salve, sono Lorenzo, ragazzo trentunenne affetto da emianopsia omonima destra, a seguito di un incid

2 risposte
Salve, sono Lorenzo, ragazzo trentunenne affetto da emianopsia omonima destra, a seguito di un incidente stradale effettuato ad ottobre 2012. Sono stato, in passato, visitato presso lo studio del dott. Muraca a Bologna e, non potendo al momento trattare in alcun modo la patologia, mi era stata idealmente consigliata una richiesta di informazioni, circa un eventuale trattamento di tale problematica, a seguito di un anno dalla visita effettuata, poiché mi era stato riferito dal Dottore stesso di studi specifici, condotti a livello mondiale, circa l'iniezione retro bulbare di una soluzione contenente NGF, in grado di rigenerare la trama tissutale nervosa venuta a mancare a seguito del trauma. Chiedevo, con altissimo rispetto dei tempi necessari a riscontrare un'efficacia terapeutica, l'attuale situazione degli studi, se il Dottore ne fosse a conoscenza.
Ringrazio immensamente.
ciao Lorenzo
per prima cosa deve essere chiaro dove il nervo ottico è stato danneggiato. se il danno è avvenuto in sede retobulbare o intracranica.
in questo caso, che mi sembra il tuo, una iniezione di NGF retrobulbare non risolverebbe granché. Come secondo aspetto non mi risulta che il NGF venga usato con facilità. ci sono centri universitari che lo usano ma non tutti gli ospedali.
la saluto

Purtroppo non c’e ancora nulla di sicuro. D’altronde, al momento si tratta del tentativo terapeutico più valido. Solo praticandolo e con il tempo, avremo maggiori certezze.