Salve sono la mamma di un bimbo di 14 mesi. Mio figlio dice mamma, papà, zia, dammi e indica con la

2 risposte
Salve sono la mamma di un bimbo di 14 mesi. Mio figlio dice mamma, papà, zia, dammi e indica con la mano se vuole qualcosa. Gattona, si alza in piedi cammina se si appoggia a qualcosa tipo divano (quindi ancora non dà solo). Il dubbio che mi assale è che ha una mania per tutto ciò che gira, ad esempio gira le ruote delle macchinine (non tutto il tempo gioca gira le ruote rigioca e rigira le ruote), guarda le ruote del passeggino (non tutto il tempo stessa cosa che fa con le ruote delle macchinine). La mia domanda è si tratta solo di semplice curiosità attrazione per le cose che ruotano oppure potrebbe trattarsi di un primo sintomo di autismo? Aggiungo che quando lo chiamo si gira però se sta guardando i cartoni oppure è impegnato a fare qualcosa devo chiamarlo più volte prima che si giri. Grazie per l'eventuale risposta
Dott.ssa Ludovica Rosas
Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta
Cagliari
Buonasera, purtroppo non è possibile rispondere senza una valutazione che obiettivi il racconto che lei sta facendo e che lo inserisca in un contesto clinico. Le consiglio di effettuare una valutazione neuropsichiatrica così da fugare i suoi dubbi e valutare l'eventuale necessità di approfondimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Mirabella
Neuropsichiatra infantile
Arzano
Salve, si tratta di un bimbo molto piccolo e certamente la diagnosi di sospetto disturbo dello spettro o di conclamato disturbo dello spettro autistico non si pone solo su di un interesse ristretto e ripetitivo come quello che lei descrive. Se ha particolari dubbi in merito il primo passo è una visita con il proprio pediatra, un secondo passo una visita neuropsichiatrica infantile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.