Salve, sono in cura con il nuovo metadone, il "levametadone" da circa 7

3 risposte
Salve, sono in cura con il nuovo metadone, il "levametadone" dosaggio da circa 7 anni,ho sviluppato dipendenza da cocaina fumata da circa 2 anni.
Continuando ad assumere il levametadone sto assumendo anche 3 volte al giorno lexotan per l'ansia. Vorrei sapere se associando lexotan e metadone posso avere controindicazioni ? Grazie
Dott. Marco De Nardin
Anestesista, Terapista del dolore
Venezia
Tutti i farmaci che influenzano la psiche e lo stato di vigilanza tendono a sviluppare effetti di sommazione o di riduzione dell'effetto, dipendentemente dai dosaggi, dalla durata dell'interazione e dal tipo di farmaco. Nel suo caso è molto probabile che l'associazione benzodiazepina e oppiaceo, presi per ottenere effetti diversi, uno sull'ansia e l'altro sull'astinenza, possa determinare effetti collaterali (sonnolenza, difficoltà di concentrazione, rallentamento del pensiero). Sarebbe bene che consultasse uno specialista per concordare i dosaggi più adatti a lei, tenuto conto che percepisco che si tratta verosimilmente di un trattamento a medio-lungo termine.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Riccardo Rinaldi
Terapista del dolore, Agopuntore, Posturologo
Roma
il levometadone è stato introdotto per i minori effetti collaterali dovuti al metadone. Soprattutto va sottolineato che la forma levogira migliora significativamente le funzioni cerebrali superiori ottenendo una migliore partecipazione del paziente all'attività lavorativa e sociale. Va pertanto consigliato in questi pazienti, spesso polifarmacodipendenti, l'uso esclusivo del levometadone che di per sè è capace di contenere l'ansia e di sopprimere l'astinenza.
Dr. Pietro De Donno
Terapista del dolore, Anestesista
Maglie
Entrambi i farmaci possono agire sul centro di controllo del respiro; tuttavia la risposta a questa associazione cambia in base al profilo recettoriale di ogni paziente. Ha provato a rivolgersi ad un medico di fiducia per il controllo ottimale dell'ansia?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.