Salve sono in cura con 40 mg di paroxetina e 1compressa di En. Ho effettuato gastroscopia in s

2 risposte
Salve sono in cura con 40 mg di paroxetina e 1compressa di En. Ho effettuato gastroscopia in sedazione cosciente con 5 mg di midazolam ma non ha preso.Quali possono essere le cause?C’e’ il rischio qualora dovessi affrontare un intervento chirurgico che nemmeno l’anestesia generale prenda?grazie.
Buonasera, quando dice che l'anestesia "non ha preso" immagino si riferisca al fatto che sia rimasto sveglio. La molecola utilizzata è una potente benzodiazepina a breve emivita attiva sui recettori gabaergici.
Gli effetti oltre a quello ipnotico, sono quello amnesico, miorisoluzione, ansiolisi e anticonvulsivante.
Purtroppo in alcuni casi, anche nei pazienti giovani, può verificarsi un effetto paradosso da downregolazione recettoriale che si traduce in agitazione psicomotoria.
Questo non signikfica che Lei non può eseguire un anestesia generale ma che, come nell'anestesia moderna, vanno utilizzati farmaci con diversi meccanismi d'azione in modo tale da garantire ipnosi, miorisoluziomne e analgesia.
Immagino che la sedazione sia stata somministrata dal collega gastroenterologo; magari vista la sua esperienza la prossima volta chiederei la sedazione con assistenza anestesiologica.

Buonasera, una sedazione cosciente effettuata con 5 mg di Midazolam è una blanda sedazione per permettere di tollerare il tubo del gastroscopio, essendo lei già in cura con EN altra benzodiazepina il quantitativo somministrato può essere insufficiente per avere un buon effetto sedativo. Ovviamente qualsiasi tipo di procedura che preveda la somministrazione di farmaci sedativi o ipnoinducenti è buona norma avere assistenza anestesiologica. Per quanto riguarda l'anestesia generale può star tranquillo che è la giusta modulazione di piu' farmaci che determinano l'effetto anestetico.
Buonaserata