Salve sono I, ho 30 anni e da qualche giorno sto avendo degli strani episodi. Vi spiego quanto è suc

1 risposte
Salve sono I, ho 30 anni e da qualche giorno sto avendo degli strani episodi. Vi spiego quanto è successo.

La notte tra lunedì e martedì ero in procinto di mettermi a letto quando ho avuto una sensazione di svenimento. Mi hanno supportato facendomi stendere e tenere braccia e gambe alzate. Poco dopo ho cominciato a sentire una pressione alla testa ( sulla testa e nella parte posteriori) e rigidità e insensibilità del collo; ho cominciato ad avere momenti di sudore freddo, momenti di tremore diffuso agli arti, momenti in cui avvertivo un caldo bollente in posizioni casuali su gambe e braccia, momenti in cui sentivo formicolio/spilli nelle braccia e gambe. Sensazione di debolezza. Un attimo ripreso da questa crisi mi son recato al pronto soccorso dove mi hanno controllato i parametri vitali (pressione,ossigeno nel sangue, ECG) che risultavano ottimali. Mi hanno consigliato di fare un controllo per la cervicale.
Il martedì è trascorso normalmente, solo con un senso di debolezza e un a sensazione alla testa che potrei descrivere come un cappello ( non pesante come durante quella L'episodio descritto prima).
La sera del martedì ho un secondo episodio simile al primo, stessa sintomatologia. Vengo accompagnato in ospedale (un altro) dove mi fanno gli stessi controlli fatti nel primo caso (pressione, ossigeno, ECG) a cui aggiungono analisi del sangue. Tutto nella norma. Non risulta nulla, riferisco il suggerimento della notte prima cervicale e ribadiscono anche qui. Sottolineo che non ho mai avuto problemi di cervicale.
La giornata di mercoledì passa normalmente, un po' di debolezza e sempre quella sensazione di cappello ma leggera.
Vado a dormire molto presto perché alle 20 mi sento già esausto.
La mattina del giovedì mi sveglio, faccio colazione e mi capita un nuovo episodio. Appena mi riprendo vado dal medico curante che mi prescrive un integratore e avanza l'ipotesi di una sindrome vasovagale. Se persiste consiglia una TAC.
Ritorno a casa ed ho un nuovo episodio che sembra durare più del solito. Mi accompagnano in ospedale dove mi controllano i parametri (ottimali) e attendo 6-7 ore prima di essere visitato. Di queste per qualche ora continuo ad avvertire i suddetti sintomi dopo i quali rimango sfinito in attesa della visita. Mi viene fatta una TAC e visita neurologica. Dalla TAC non risultano lesioni e dalla visita neurologica non emerge niente di strano. Mi viene fatta una Tachipirina per quella sensazione di cappello alla testa. Mi viene prescritto un integratore e consigliata una risonanza magnetica anche dei vasi (con angiogramma). La giornata di ieri passa più o meno bene. Solita debolezza e sensazione leggera di cappello. In serata faccio anche una passeggiata. Avverto solo una leggera sensazione di capogiro ma tollerabile. Vado a letto e stanotte intorno alle 2 mi sveglio con una sensazione simile a quella che avvertivo prima degli episodi, in particolare avverto sudore freddo e leggera insensibilità superficiale di mano e piede sinistro. Cerco di dormire.
Eccoci ad oggi. Durante la giornata avverto sempre quella sensazione di cappello e conservo quella sensazione al piede. La pressione risulta più bassa del solito (105-67).

Ho provato a prenotare una risonanza magnetica privatamente ma non sembra possibile prima di venerdì prossimo.
Sapreste darmi qualche dritta per capire meglio cosa mi sta succedendo?

Vi do ulteriori informazioni che spero possano essere utili.

Non soffro di alcuna patologia, non ho mai avuto neanche problemi di pressione, capogiri o svenimenti in vita mia.

Ho completato domenica scorsa una terapia antimicotica a base di Sporanox per delle macchie comparse su petto e spalle. Ho avuto lo stesso problema di micosi lo scorso anno e quello precedente. Per un momento ho ipotizzato anche effetti collaterali del farmaco ma sembravano troppo duraturi.

La scorsa settimana mi è comparso un acufene all'orecchio sinistro (una sera mentre stavo andando a letto) che persiste. Sopportabile ma anomalo per me. Non ho ancora fatto una visita otorinolaringoiatrica ma la farò a breve.

Ho fatto una radiografia alla colonna vertebrale lunedì pomeriggio perché sto indagando un problema dorsale che ho da molto tempo (dalla radiografia è emersa solo una leggera scoliosi).

La ringrazio per il supporto.
Ha misurato la pressione durante gli episodi? Credo sia il caso di fare una visita cardiologica e la rm encefalo. Se la visita neurologica non ha evidenziato deficit non mi preoccuperei, magari si tratta di cali pressori correlati al caldo ma sicuramente vanno fatti tutti gli accertamenti del caso.