Salve, sono diabetico di tipo 1 da 21 anni ormai e ho avuto quasi sempre un controllo ottimale dell
Salve, sono diabetico di tipo 1 da 21 anni ormai e ho avuto quasi sempre un controllo ottimale della glicemia. Da qualche anno uso il Freestylibre della Abbott per il controllo della glicemia che mi aiuta tanto nel tenere i valori sotto controllo. Nel corso degli ultimi anni le unità di Toujeo (insulina lenta che somministro prima di andare a dormire) sono state quasi sempre le stesse, aggirandosi intorno alle 25 unità al giorno. Quelle che variavano sono sempre state le unità di insulina rapida, a seconda del pasto e dell'attività fisica della giornata. Da circa 1 mese però ho delle ipoglicemie molto frequenti e ho notato che pur riducendo le unità sia di Toujeo che di Apidra le ipoglicemie continuano. Per intenderci ieri ho fatto 22 unità di Toujeo e sono caduto in ipoglicemia tutto il giorno, avendo difficoltà, pur assumendo tanti zuccheri, a far alzare la glicemia. Ho ridotto ovviamente anche le unità di Apidra ma mi sembra quasi come se non debba fare più insulina rapida o che me ne serva molto poca. E' normale una drastica riduzione delle unità di insulina in così poco tempo? Quale potrebbe essere la causa di questa riduzione? Grazie in anticipo a chi risponderà.
1 risposta
Gent.mo, alcuni dei fattori che possono ridurre il fabbisogno di insulina sono il calo ponderale, il cambiamento di farmaci, il cambiamento di stile di vita (es, minor sedentarietà o maggior attività fisica). Ne parli comunque con il/la suo/a diabetologo/a di riferimento.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
