Salve sono Cristian e dal 22 ottobre che sono caduto da un altezza di 3 metri battendo la testa diet

Salve sono Cristian e dal 22 ottobre che sono caduto da un altezza di 3 metri battendo la testa dietro che sento poco gli odori e i gusti o per lo meno li sento sgradevoli e acidi volevo sapere se piano piano riuscirò a sentire come una volta.. distinti saluti

4 risposte


Con un’anamnesi ( storia) di trauma e successiva perdita del senso di gusto e olfatto è indispensabile aver fatto un’adeguato studio per immagini ( Tc e/o Rm) e un endoscopia. Successivamente ed eventualmente si può fare una prognosi.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno ,nel trauma cranico c’è la possibilità che i filuzzi olfattivi che attraversano la lamina cribrosa dell’etmoide vengano recisi per lo spostamento della massa cerebrale in senso antero posteriore.Questo provoca l’ anosmia (perdita completa della capacità olfattiva ) oppure l’iposmia cioè la diminuzione. Le consiglio effettuare una endoscopia nasale e Tac del massiccio facciale.Inoltre un esame che si chiama olfattometria per valutare l’olfatto.


Sono pienamente d'accordo con i Colleghi Carena e Altomonte, per quanto attiene la terapia, a scopo placebo, farei un tentativo, anche se assai in ritardo, con cortisone topico e per via generale e neurotrofici. Infine, per quanto attiene l'olfattometria sarei molto curioso di sapere dal Dott Altomomnte dove viene effettuata (in Lombardia).

Dott. Arnaldo Casali

Dott. Arnaldo Casali

otorino

Chignolo d'Isola

Prenota visita

Gentile amico, Stante il trauma cranico pregresso e riferito, le consiglierei di sottoporsi ad esame RM cerebrale con m.d.c.. eventuale videat neurologico e videat oculistico per fundus. Dott.Paolo Paccoi,Roma

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.