Salve, sono alla settimana 35+3. Da giovedì ho un forte raffreddore riscontrato alla fine come bronc

2 risposte
Salve, sono alla settimana 35+3. Da giovedì ho un forte raffreddore riscontrato alla fine come bronchite acuta. Cura con velomax, ventolin e bisolvon sciroppo, ed in più collo dell’utero raccorciato all’80% pervio al dito… quante probabilità ci sono di una nascita pretermine? Ho anche perdite di muco ogni qualvolta il bimbo si muove.
Cordiali saluti
Buonasera, sicuramente alcuni segnali (perdite mucose, collo raccorciato e pervio al dito) potrebbero far pensare ad un parto prima del termine.. ma non sono segnali predittivi, non danno nessuna certezza. E' probabile, ma non bastano questi segnali. Spero di essermi spiegata in modo chiaro, la linea è molto sottile! In bocca al lupo cara

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Alla 35+3 settimane sei già in fase avanzata del terzo trimestre: anche se il collo dell’utero è accorciato e pervio, il rischio di un parto estremamente pretermine è basso. Se il travaglio dovesse iniziare ora, il bambino sarebbe considerato pretermine e generalmente starebbe molto bene. La bronchite acuta e la tosse intensa possono aumentare la pressione sul pavimento pelvico e sul collo dell’utero, favorendo un maggiore accorciamento.
I farmaci che stai assumendo rientrano tra quelli comunemente usati in gravidanza sotto controllo medico. Un collo accorciato all’80% e pervio al dito indica preparazione al parto, non necessariamente un travaglio imminente. Le perdite di muco durante i movimenti del bambino sono comuni: possono essere parte del tappo mucoso, che può staccarsi anche settimane prima del parto. A 35+3 settimane, anche con collo accorciato, non è detto che il parto sia imminente.
La bronchite può contribuire a un po’ di irritabilità uterina, ma molti parti avvengono comunque più avanti, anche oltre le 37 settimane.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.