Salve, sono alla ricerca di una gravidanza da 3 anni, la dottoressa che mi segue mi ha fatto fare le

3 risposte
Salve, sono alla ricerca di una gravidanza da 3 anni, la dottoressa che mi segue mi ha fatto fare le analisi genetiche, ho due mutazioni mhtfr c677t e a2298c entrambe eterozigote, l omocisteina è nella norma (fattore di Leiden, protrombina ecc tutte ok) Devo ancora parlare con la mia dottoressa, ma volevo un parere... Può essere la causa della mia infertilità?

Inoltre visto che queste mutazioni aumentano il rischio di trombosi, è bene che anche i miei genitori si sottopongano a tali analisi?
Mio nonno paterno è morto di ictus, mia nonna aveva il Parkinson, la nonna materna è morta quando mia madre era piccola, si pensa di aneurisma, ma non è certo... Grata se posso ricevere una risposta...
Valentina
Dott.ssa Valentina Di Giovanni
Nutrizionista, Biologo della riproduzione
Roma
Salve vista la sua storia clinica, risulta necessario consultare il suo ginecologo
saluti
Dott.ssa Di Giovanni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Carlotta Zonza
Biologo della riproduzione, Terapeuta
Cagliari
Cara paziente, non credo che questa sia la causa della sua infertilità. Dopo 3 anni di rapporti non protetti e non ottenimento della gravidanza è molto importante realizzare uno studio approfondito della coppia.
La mutazione MTHFR è molto frequente. A livello europeo, la mutazione MTHFR si manifesta nel 3,5% della popolazione totale.
Rientra nello studio della trombofilia. In generale non è indicata nessuna terapia.
In determinati casi, quando si realizzano trattamenti di PMA, consigliamo accompagnare la terapia con eparina e acido folico metilato. La cosa migliore è che parli con uno specialista. Ogni caso è unico! Un saluto

Dott.ssa Simona Gatti
Nutrizionista, Biologo della riproduzione
Castel Gandolfo
Gentilissima Valentina buongiorno,
Ti rispondo in qualità di embriologa clinica.
Possono essere moltissime le cause di una infertilità, la causa che pesa di più solitamente è l'età materna unitamente a moltissimi fattori che possono essere, oltre a quelle genetiche e/o ginecologiche, anche di stile di vita o di stato di salute del tuo partner.
Hai già avuto modo di valutare questi fattori?
Resto a tua disposizione in privato nel caso tu volessi rivolgermi delle domande nello specifico.
Intanto mi sento di consigliarti un parere da parte di un centro che si occupi esclusivamente di Infertilità di Coppia, la tua ginecologa sarà sicuramente bravissima ma in caso di infertilità serve un approccio di coppia, che studi i diversi parametri di entrambi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.