Salve.sono alla 28^ sett di gravidanza e da una decina di giorni ho una spece di bruciore cutaneo e

6 risposte
Salve.sono alla 28^ sett di gravidanza e da una decina di giorni ho una spece di bruciore cutaneo e interno in alto a centro/destra dell'addome dove inizia il pancione; a volte in base alla posizione fa anche un po'male, tipo dolore lancinante che però passa in poco tempo. Cosa può essere? Non ho prurito, non soffro di malattie precedenti e il bimbo è trasverso. La pressione si sta mantenendo su i 110/80, anche se ogni tanto la minima si alza di poco, ma mai oltre gli 88. Non ho altri fastidi. Ho la visita dal ginecologo ad inizio settembre. È il caso di fare qualche esame così quando vado dal ginecologo ho qualche informazione in più. Grazie.
Faccia il prelievo per gli acidi biliari e transaminasi

per sicurezza faccia un prelievo per transaminasi, bilirubina totale e frazionata. gamma-GT e soprattutto acidi biliari cosi li porterà in visione al suo ginecologo ai primi di settembre
Per quanto riguarda il prurito cutaneo può essere utile fare Transaminasi e acidi biliari X escludere colestasi,anche se probabilmente non è il suo caso. Il dolore è probabilmente dovuto alla posizione del bimbo/a che in queste settimane si gira ancora fra podalico/trasverso e cefalico ,L utero cresce e probabilmente preme sulle strutture vascolari e nervose che ci sono vicino all utero causando questi dolori tipo “fitta”, che a volte si scaricano anche sulla cute.Sono cose frequenti, non c’è da preoccuparsi,può essere utile stare un po’ a riposo (non a letto tutto il giorno) e trovare posizioni che alleviano il male.in bocca al lupo
Salve,
sicuramente farei un dosaggio delle transaminasi e della bilirubina se poi potesse dosare anche i sali biliare sarebbe ottimo cosi il suo specialista potrà darle dei consigli eventualmente.
Stia bene
Concordo con i colleghi che hanno già risposto. Oltre le analisi farei eco epatica (calcoli alla colecisti?)
aggiugerei ldh agli esami sopracitati per completezza e si idrati di piu', è una sintomatologia frequente prettamente dovuta alla posizione del bambino.Per sicurezza continui a controllarsi la pa