Salve sono affetto da favismo... volevo sapere se il fieno greco è controindicato?!?sapevo che le cr

Salve sono affetto da favismo... volevo sapere se il fieno greco è controindicato?!?sapevo che le crisi emolitiche erano scatenate da fave alcuni farmaci ,l’henne’ e la naftalina per inalazione!!!aspetto chiarimenti grazie

1 risposta


Salve, nel favismo (deficit di G6PD) alcune sostanze possono provocare crisi emolitiche; tra queste le fave sono sicuramente da evitare, così come alcuni farmaci, la naftalina e l’henné. Per quanto riguarda il fieno greco (fieno greco), non è chiaramente controindicato come le fave, ma appartiene alla stessa famiglia delle leguminose. Per questo motivo si consiglia prudenza. In generale, non ci sono prove certe che provochi crisi, ma è preferibile evitarlo!

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.