Salve,sono ad esporvi un problema che mi capita ormai da un mese.Premetto che sono un ragazzo di 2

2 risposte
Salve,sono ad esporvi un problema che mi capita ormai da un mese.
Premetto che sono un ragazzo di 29 anni ansioso e ipocondriaco in più soffro di extrasistolia sopraventricolare occasionale,diagnosticata tramite holter/24 nel 2013.
Pratico attività sportiva non agonistica in palestra da ormai 10 anni e vado a correre .
Ultimamente mi capita che all’improvviso mi si chiude lo stomaco e piano piano il mio battito cardiaco aumenta, fino ad arrivare a circa 110/120 bpm,con battito regolare e senza sintomi accompagnatori ,se non altro che il fastidio che questa tachicardia improvvisa possa darmi.
Di mia decisione ho prenotato un elettrocardiogramma e quando l’ho fatto ero parecchio agitato per paura che mi venisse riscontrata qualche grave anomalia,infatti il tracciato ha evidenziato una fibrillazione atriale parossistica (io non ho sentito niente di strano,tranne l’agitazione).
La dottoressa che ha effettuato l’elettrocardiogramma mi ha lo stesso tranquillizzato,indirizzandomi però verso una visita da un cardiologo di fiducia.
Ho effettuato la visita dal cardiologo spiegandogli tutto ciò che mi stava capitando e mi ha effettuato un eco color dopler.
Da quest’ultimo non è emersa nessuna anomalia,sia a livello strutturale che funzionale,dicendomi che ho un cuore sano e che la fibrillazione atriale è stata indotta dall’agitazione,mi ha rassicurato e mi ha detto di stare tranquillo al 100%.
Infine,per scrupolo,mi ha prescritto delle analisi per controllare dei precisi valori nel sangue come:TSH,FT4,PCR,VES,POTASSIO ed EMOCROMO ed eventualmente assumere il CARDICOR (1 cpr al mattino) se si dovrebbero ripresentare queste tachicardie.
Ho effettuato le analisi e i valori sono tutti nella norma,ma io non riesco a tranquillizzarmi,vivendo con l’angoscia che queste tachicardie
possano ripresentarsi.
Vorrei sapere gentilmente anche un vostro parere in merito,cordiali saluti.
più Lei avrà l'angoscia delle tachicardie e più ne avrà, su questo non c'è dubbio, cerchi di lavorare su questo aspetto

La fibrillazione atriale é una aritmia che per lo più aumenta di incidenza con l'avanzare dell'età e in presenza di cardiopatia o condizioni come ipertensione arteriosa, diabete mellito, sindrome da apnne notturne. É meno frequente nel cuore sano, nel giovane ed in assenza di condizioni predisponenti. Nel suo caso trovo necessario eseguire almeno un test da sforzo ed un esame Holter. Nel caso poi gli episodi si dovessero presentare con una certa frequenza, fossero prolungati e sintomatici potrebbe essere opportuno eseguire una visita aritmologica ed esami di secondo livello tra i quali non escluderei una risonanza magnetica, una polisonnografia fino ad arrivare ad uno studio elettrofisiologico ed eventuale ablazione transcatetere dell'aritmia. Quest'ultima soluzione peró solo nel caso di episodi prolungati, sintomatici e non controllati da un farmaco antiaritmico. Al momento questo non mi sembra essere il suo caso e considero appropriata la terapia con il Cardicor e controlli cardiologici con ECG periodici ma soprattutto starei molto tranquillo.