salve sono 21 giorni che assumo cipralex 5 gocce oltre a stanchezza e sonnolenza pomeridiana avverto

6 risposte
salve sono 21 giorni che assumo cipralex 5 gocce oltre a stanchezza e sonnolenza pomeridiana avverto un aumento dell'ansia verso sera. Quando cominciano gli effetti benefici?
Per avere un effetto l'antidepressivo ci mette almeno due settimane. Non conosco la situazione ma ad occhio 5 gtt mi sembrano un po' poche !!.... forse e' la dose iniziale !

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. In 21 giorni avrebbe dovuto avere qualche effetto benefico. Il fatto che abbia avuto solo effetti collaterali può dipendere dalla dose che è bassa o dal farmaco che su di Lei non funziona.
Salve, un dosaggio di 5mg (equivalente a 5 gocce) è molto basso e di solito si utilizza per la prima settimana di trattamento, per poi passare al dosaggio terapeutico che è 10mg/die (10 gocce). I primi effetti benefici si hanno in media dopo 15-20 giorni dall'inizio dell'assunzione a dosaggio pieno, ma la risposta è soggettiva. Durante le prime settimane di trattamento è possibile la comparsa di alcuni effetti indesiderati, tra cui più comuni sono: nausea, cefalea, disturbi gastrointestinali e un paradossale peggioramento dell'ansia (controllabile con l'aiuto di un ansiolitico, almeno per il primo periodo)...generalmente sono transitori e si esauriscono entro un paio di settimane...prima di sostituire il farmaco, proverei ad aumentare il dosaggio a 10mg/die, previa consultazione del suo specialista di fiducia ovviamente. :)
Certamente la dose non è alta ma, dipendentemente dalla sua sintomatologia e dai suoi eventuali precedenti trattamenti, potrebbe non essere adeguata, sia come dose, sia come scelta dell'antidepressivo.
Buongiorno, il Cipralex 5gocce al di è sottodosato, se ne prendono 5 gocce per la prima settimana, poi si passa a 10 gocce; i primi benefici in genere si hanno dopo le prime due settimane di assunzione.
io consiglio di iniziare il CIPRALEX con 5 gocce alla sera per 5 giorni poi aumentare di una goccia al giorno fino a raggiungere le 10 gocce, mantenere la dose per 10 giorni. Poi valutare. Se i risultati sono modesti salire a 15mg e poi anche a 20mg (1cpr al giorno).
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.