salve sono 21 giorni che assumo cipralex 5 gocce oltre a stanchezza e sonnolenza pomeridiana avverto

6 risposte
salve sono 21 giorni che assumo cipralex 5 gocce oltre a stanchezza e sonnolenza pomeridiana avverto un aumento dell'ansia verso sera. Quando cominciano gli effetti benefici?
Per avere un effetto l'antidepressivo ci mette almeno due settimane. Non conosco la situazione ma ad occhio 5 gtt mi sembrano un po' poche !!.... forse e' la dose iniziale !

Buonasera. In 21 giorni avrebbe dovuto avere qualche effetto benefico. Il fatto che abbia avuto solo effetti collaterali può dipendere dalla dose che è bassa o dal farmaco che su di Lei non funziona.
Salve, un dosaggio di 5mg (equivalente a 5 gocce) è molto basso e di solito si utilizza per la prima settimana di trattamento, per poi passare al dosaggio terapeutico che è 10mg/die (10 gocce). I primi effetti benefici si hanno in media dopo 15-20 giorni dall'inizio dell'assunzione a dosaggio pieno, ma la risposta è soggettiva. Durante le prime settimane di trattamento è possibile la comparsa di alcuni effetti indesiderati, tra cui più comuni sono: nausea, cefalea, disturbi gastrointestinali e un paradossale peggioramento dell'ansia (controllabile con l'aiuto di un ansiolitico, almeno per il primo periodo)...generalmente sono transitori e si esauriscono entro un paio di settimane...prima di sostituire il farmaco, proverei ad aumentare il dosaggio a 10mg/die, previa consultazione del suo specialista di fiducia ovviamente. :)
Certamente la dose non è alta ma, dipendentemente dalla sua sintomatologia e dai suoi eventuali precedenti trattamenti, potrebbe non essere adeguata, sia come dose, sia come scelta dell'antidepressivo.
Buongiorno, il Cipralex 5gocce al di è sottodosato, se ne prendono 5 gocce per la prima settimana, poi si passa a 10 gocce; i primi benefici in genere si hanno dopo le prime due settimane di assunzione.
io consiglio di iniziare il CIPRALEX con 5 gocce alla sera per 5 giorni poi aumentare di una goccia al giorno fino a raggiungere le 10 gocce, mantenere la dose per 10 giorni. Poi valutare. Se i risultati sono modesti salire a 15mg e poi anche a 20mg (1cpr al giorno).
Cordialmente