salve,son stato operato venerdì al legamento crociato anteriore,me lo hanno ricostruito togliendomel

3 risposte
salve,son stato operato venerdì al legamento crociato anteriore,me lo hanno ricostruito togliendomelo da sotto al ginocchio,una volta tornato a casa,dato che mi son svegliato mentre dormivo con la gamba fuori dal letto penzolante lateralmente quindi usava il nuovo legamento e avevo molto dolore,potrebbe essersi allentato il nuovo legamento?
è successa una cosa peggio stamattina,una stampella sulla piastrella umida mi ha fatto scivolare la gamba operata di 15 cm lateralmente,potrebbe essersi allentato o tolto il nuovo legamento?
attendo con ansia le vostre risposte,
grazie mille.
Buonasera. Dato che ci sono strati due piccoli "traumi", la cosa migliore è parlarne col chirurgo che l'ha operata, in modo tale che possa valutare il ginocchio e sicuramente darLe risposte più accurate. Detto questo, è comunque vero che un legamento, per quanto ricostruito da pochi giorni, ha una certa stabilità e non è così semplice lesionarlo. Se è stato operato venerdì scorso, ipotizzo che nei prossimi giorni verrà rivalutato per la 1° medicazione: in quell'occasione esponga quello che è successo al chirurgo, così da dare più informazioni possibili.
Cordiali saluti
Dr Giovanni Longoni

La mobilizzazione precoce di un neoLCA è un evento macroscopico che si accompagna a segni e sintomi non trascurabili e, normalmente, richiede un trauma di una certa importanza. Dalla sua descrizione non si riesce a capire se è stato utilizzato il tendine rotuleo e i tendini semitendinoso e gracile per la ricostruzione e soprattutto i mezzi di fissazione. Questi dati possono essere desunti dalla cartella clinica.
Ciò premesso in occasione del primo controllo sarà sufficiente saggiare la stabilità del ginocchio con alcune specifiche manovre per poterle dare una risposta.
Cordiali saluti
buongiorno , concordo con i miei colleghi , visto il poco tempo intercorso dall' intervento la cosa migliore è contattare il suo chirurgo per una valutazione