salve, soffro di un acne moderata dall’età di 9 anni, dopo vari tentativi con antibiotici di uso top

3 risposte
salve, soffro di un acne moderata dall’età di 9 anni, dopo vari tentativi con antibiotici di uso topico (iniziati ad applicare a 12 anni) e dopo l’uso della pillola anticoncezionale, io e il mio dermatologo abbiamo deciso di provare la cura con isotretinoina e che ne avremmo parlato meglio al prossimo appuntamento. da agosto però ho fatto gli esami per la curva insulinemica e i valori sono usciti leggermente alti, per questo motivo prendo metformina 500. volevo sapere se ci fossero controindicazioni assumendo metformina e isotretinoina insieme, grazie in anticipo.
L'acne è una malattia complessa che va curata da un dermatologo con la consulenza di un ginecologo/endocrinologo. In un acne moderata non userei mai l'isotretinoina perché comunque è solo un farmaco che attenua gli effetti ma non combatte la causa quindi quando viene sospeso l'acne può ripresentarsi perché il farmaco ha soltanto agito sui follicoli senza rimuovere la causa a prezzo di effetti collaterali anche seri.

Personalmente credo che non ci siano controindicazioni, seguendo chiaramente il consiglio del suo medico
Acne trattata con isotretinoina non è una forma moderata ma forma nodulo cistica grave testimoniata dal fatto che è insorta in età pediatrica. Rimane il fatto che deve essere seguita da un dermatologo esperto ma che nulla ha da preoccuparsi per la concomitante presenza di diabete o insulino resistenza.