Salve soffro di sbandamenti occasionali nel senso mi capita delle volte che mi venga un giramento di

11 risposte
Salve soffro di sbandamenti occasionali nel senso mi capita delle volte che mi venga un giramento di testa che dura 1-2 secondi.Premetto che ho effettuato già visite neurogiche negative.Volevo sapere se potrebbe essere la cervicale.Ho effettuato una RM e il referto è questo:
RM DISTRETTO VERTEBRO-MIDOLLARE CERVICALE
Metodologia d'esame: esame eseguito con apparecchiatura ad alta intensità di campo, con tecnica FSE Tl, FSE T2 e completato con sequenza a soppressione selettiva del segnale adiposo (STIR).
CERVICALE: verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all 'inversione .
Segni di degenerazione artrosica somatica ed interapofisaria
I dischi intersomatici appaiono ridotti di spessore e di intensità di segnale nelle immagini T2w per fenomeni degenerativi disidratativi e presentano in C5-C6 e C6-C7 una protrusione del loro profilo posteriore, con impronta a sede mediana sullo spazio subaracnoideo anteriore.
Canale vertebrale di regolare ampiezza.
Nella norma per morfologia e segnale il midollo cervicale. Regolare rappresentazione della giunzione cranio-spinale.
Qualche volta questi problemi di equilibrio (di solito associati a uno "rumore" in apertura dell'articolazione della mandibola) possono essere causati da una masticazione errata.
Io per sicurezza mi farei vedere da un buon dentista che si occupi di "gnatologia"
Cordiali saluti.

Buongiorno .
Grazie per il contatto .
Consiglierei una visita dall' ottorino , per il suo sbandamento.
Poi di andare da un bravo osteopata.
Cordiali saluti
Buonasera, la sensazione di capogiro e vertigini può dipendere dalla verticalizzazione della sua colonna cervicale. La sensazione di equilibrio e posizione della testa nello spazio è governata da 3 segnali inviati ai centri superiori ad opera di recettori situati in: orecchio, vista, vertebre cervicali. Quando uno solo di questi segnali è discordante si verificano le vertigini . Di solito le vertigini da problematiche dell'orecchio sono molto invalidanti, cosa che lei non descrive.
Consiglio visita da un bravo osteopata e rieducatore posturale per correggere il suo difetto posturale .
Cordiali Saluti.
Svolga delle trazioni e vedrà che andrà meglio
I suoi capogiri sono dovuti alla verticalizzazione del tratto cervicale per cui le consiglio di andare da un Osteopata
buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in posturologia e terapia manuale
Salve, la sua cervicale ha una posizione opposta a quella fisiologica, quindi potrebbe portarle diversi sintomi tra cui quello che lamenta. Dovrebbe fare rieducazione postura le con un Osteopata che lavori in maniera indiretta
Buongiorno, molto spesso sintomi come vertigini o cefalee possono essere dovuti da tensioni o rigidità a livello cervicale; leggendo il referto della sua RMN potrebbe essere questo il caso.
Le consiglio una visita osteopatica in modo da poter fare un'analisi migliore della sua situazione e poter capire cosa è meglio per lei.
Spero di esserle stata utile,
Buona giornata

Lucia Ruggeri
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
i problemi di equilibrio o sbandamenti possono derivare da anomalie cervicali ma, essendo l'equilibrio un sistema complesso su cui agiscono molti fattori, è il caso di rivolgersi anche a un Posturologo, figura poco riconosciuta in Italia, ma che ha il pregio di mettere in relazioni i sintomi del sistema multifattoriale dell'equilibrio, avendo cura di verificare che la qualifica corrisponda ad un Master Universitario.

Cordiali saluti
Giovanni Odone
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 90 €
Buonasera, dal momento che sono stati esclusi esiti di compromissione neurologica la sua condizione potrebbe essere dipendente o da una problematica dell'orecchio interno o da una o più disfunzioni della cervicale che creano un'alterazione vestibolare, oppure, come molto spesso succede, da tutti e due i fattori. E tutte e due sono condizioni strettamente legate al sistema stomatognatico (legato alla bocca e a tutto quello che c'è intorno). Il consiglio è quello di farsi visitare il prima possibile da una bravo otorino (magari anche vestibologo) e da un bravo osteopata, che poi valuterà se è il caso di inviarla anche dallo gantologo.
Un saluto, Dott. Alessio Notarpasquale