Salve, soffro di russamento, l'ultima polisonnografia di circa 1 e mezzo fa riportava questo refert

1 risposte
Salve,
soffro di russamento, l'ultima polisonnografia di circa 1 e mezzo fa riportava questo referto: "si sono registrati i seguenti eventi respiratori notturni: 17 apnee ostruttive, 9 miste, 15 centrali e 9 iponee con SpO2 minima associata ad evento respiratorio pari a 83%. Rispetto alla posizione corporea il sonno si è svolto per il 10,7% in posizione supina e per il 89,3% in posizione non supina, di cui 37,6% sul fianco sinitro e il 51,7 sul fianco destro. Gli eventi respiratori si sono registrati soprattutto in posizione supina.
Si è rilevato russamento pari al 0,4%.

AH:6,4/h
ODI:5,1/h
Durata SpO2<90% 22%
Durata SpO2 ≤ 88% 8,9%
Durata SpO2 < 85% 0,2%

SpO2 media: 92,3%
FC media: 51,8 bpm

Il pattern respiratorio è indicativo per OSAS lieve."

Ho 43 anni con il setto nasale deviato abbastanza evidente. Sono seguito da un otorino che mi limita a prescrivermi prodotti nasal spray per decongestionarmi le narici e controlli nel tempo. Ma prima di tutto, è un referto preoccupante? Poi oltre al setto nasale deviato, presento sperone osseo basale sinistro, turbinati inferiori normotrofici, rifaringe libero, presenza di muco denso delle vallecole gloepiglottiche, larinfarige nella norma, seni piriformi liberi, spazio respiratorio buono. Alla manovra di Muller non si apprezza riduzione dei diamtetri ipofaringeri. Dvoò sottopormi secondo voi in futuro a un intervento per il setto nasale deviato? Rischio qualcosa se non lo faccio? E nel frattempo, è consigliabile con un referto del genere consultare un penumologo? Grazie.
Buonasera. La deviazione del setto nasale potrebbe essere la causa del suo Osas lieve. Andrebbe sicuramente approfondito anche lo studio della mucosa nasale (eventuali riniti infiammatorie). In ogni caso un parallelo controllo pneumologico è contemplato anche se si tratta di un disturbo lieve.
Con il quadro complessivo si appronta un piano terapeutico medico ed eventualmente chirurgico (settoplastica funzionale) adeguato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.