Salve, soffro di pubalgia accertata da ecografia muscolo tendinea dopo più di un anno. Mi son fatto

2 risposte
Salve, soffro di pubalgia accertata da ecografia muscolo tendinea dopo più di un anno. Mi son fatto fregare perché il dolore era silente e quando magari iniziava a peggiorare provvedevo con antinfiammatori. Il dolore è iniziato quando a lavoro usavo una macchina e facevo forza con la gamba, quindi credo sia dovuto ad un sovraccarico e nient altro. Poi quella macchina non l'ho usata più ne tantomeno la uso oggi, ma è passato più di un anno ed il dolore non è mai scomparso. Da premettere che sto bene sia quando cammino o faccio qualsiasi altro movimento, il dolore mi viene solo ed esclusivamente quando a lavoro sto fermo in piedi per ore. Ho fatto la visita fisiatrica e mi ha prescritto riposo e tecarterapia, stavo bene sono ritornato a lavoro dopo nemmeno 10minuti il dolore è ricomparso. Mi hanno consigliato di valutare una visita osteopatica, voi cosa consigliate?
Grazie mille per l'attenzione.
Buongiorno. Il fisiatra è lo specialista corretto che potrebbe seguirla e non è di certo la modifica dello specialista con l'ortopedico la soluzione del problema. Tuttavia, la prescrizione di solo riposo e tecarterapia mi sembra davvero troppo scarna per gestire con successo la problematica. Consiglio una visita fisiatrica, ma presso fisiatra esperto in riabilitazione ortopedica o sportiva che potrebbe, sulla base di quanto emerso dalla visita, prescriverle altre terapie fisiche, altri farmaci, ma soprattutto esercizi specifici di ginnastica attiva, una modifica delle abitudini posturali, prescriverle un plantare se necessario, etc. Se vuole approfondire il tema "pubalgia" Le consiglio di leggere l'articolo divulgativo che ho realizzato per la rivista DIAGNOSI E TERAPIA n 10 del dicembre 2018 sul tema "PUBALGIA" facilmente reperibile sia in internet sia nel mio profilo di questo sito Miodottore alla voce esperienze/pubblicazioni. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La pubalgia potrebbe essere legata ad una disfunzione di bacino. In tal caso un trattamento osteopatico potrebbe effettivamente produrre un sollievo della sintomatologia almeno temporaneamente. Altrimenti una valutazione fisiatrica, soprattutto con un indirizzo posturale potrebbe andare oltre evidenziando un assetto predisponente a tale patologia ed offrire una soluzione terapeutica più duratura o addirittura risolutiva.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.