Salve,Soffro di miodesopsie dal 2007, conosco più o meno tutto quanto ci sia da conoscere sull'arg

4 risposte
Salve,
Soffro di miodesopsie dal 2007, conosco più o meno tutto quanto ci sia da conoscere sull'argomento. Possibile che ad oggi non vi siano terapie risolutive, al di là della vitrectomia? Grazie.
purtroppo possibile ; anch'io che sono oculista me li tengo ; beva di piu per il futuro

Concordo con il collega.
Salve, in effetti la vitrectomia e' l'unica soluzione definitiva, ma non e' il caso di eseguirla in un occhio sano che ha solo miodesopsie. Esiste pero' la Vitreolisi, una tecnica con Yag laser che in alcuni casi di grossi corpi mobili in zona ottica puo' ridurre il disagio. Da valutare caso per caso. Buona serata
Buongiorno,
oggi prima della vitrectomia molti pazienti ricorrono alla vitreolisi yag laser. Tuttavia è una pratica non scevra di possibili complicanze e va ben valutato il caso prima di propendere per tale soluzione.

Cordiali Saluti,
Marco Di Maita