Salve. Soffro di epilessia (grande male) e spesso cado rompendomi le ossa nasali. Da 6 mesi ho i

1 risposte
Salve.
Soffro di epilessia (grande male) e spesso cado rompendomi le ossa nasali.

Da 6 mesi ho i seguenti sintomi: Ovattamento auricolare; Mancanza degli odori e dei sapori (riesco a sentire solo la candeggina) il cibo sembra che stia masticando a vuoto; Ho sempre il naso otturato da muco; Forte alitosi (nonostante usi colluttori "aggressivi" e mentine). Quello che mi preoccupa è che di notte mi sveglio perché accumulo catarro e devo obbligatoriamente espellerlo, la mancanza di respiro mi sveglia logicamente comportando una stanchezza fisica e mentale perché non riposo.

Ho consultato un Otorino, mi ha fatto eseguire RX CRANIO e dei seni paranasali 3P; e TC Massiccio facciale con ricostruzione MPR.
Nei referti vi è riportato quanto segue: RX: Deviazione a SX del setto nasale con ipertrofia dei turbinati nasali; TC: Ispessimento mucoso concentrico del recesso alveolare del seno mascellare destro e due circoscritti ispessimenti mucosi del seno mascellare controlaterale; pervi i complessi osteo-meatali.
Opacamento di alcune celle etmoidali e del recesso frontale di destra; ipoplasia del seno frontale di sinistra e del seno sfenoidale.
Deviazione del setto nasale sinistro-convessa con ipertrofia della mucosa di rivestimento dei turbinati di sinistra.

Nelle varie RM con e senza MDC, e nella PET con radiofarmaco 18FDG hanno evinto sempre IPERTROFIA DEI TURBINATI (fatte per monitorare l'epilessia).

Terapia prescritta prima di effettuare la TC è la seguente: "Ryaltris spray: 1 puff per narice per 2/die per 20 gg al mese per 2 mesi" (che era il tempo utile per l'appuntamento successivo, a fine ottobre).
Ma non nego che mi ha fatto gonfiare come un pallone!
Se gentilmente potete spiegarmi cosa sia questa patologia e se curabile o meno farmacologicamente oppure, se serve intervento chirurgico.
Infine, se è normale che abbia problemi di udito (ovattamento) e non sento più sapori (gustativi) e odori (olfattivi).
La maggior preoccupazione è la diminuzione dell'udito, mi dà la sensazione come se fossi sott'acqua.
Ma anche il non sentire più odori mi preoccupa (esempio stupido, se faccio anche un semplice caffé, non sento che si stà bruciando, e questo mi inquieta). Inerente ai sapori, mangio senza gusto ma non resto digiuno!

A Dicembre 2024 ho il rinnovo della visita per la Legge 104/92. Questa sinusite è presente nelle tabelle per l'attribuzione di percentuale?

Spero di essere stato il più descrittivo possibile.

Ringrazio in anticipo lo specialista che mi risponderà.
Lei ha evidentemente una pansinusite cronica, per la quale si indica l'intervento chirurgico di pulizia dei seni paranasali tramite la FESS, con la fibra ottica ed il debrider, presso Centro Chirurgico specializzato, in anestesia generale. Potrebbe anche recuperare almeno l'olfatto. Nel frattempo lavaggi nasali con soluzione fisiologica ed Acqua di Sirmione e terapia termale con acqua solfurea. Non abbia fretta, poderi adeguatamente e poi decida,

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.