Salve. Soffro di disturbo depressivo maggiore. Ho assunto il Prozac, la Duloxetina, entrambi

Salve. Soffro di disturbo depressivo maggiore. Ho assunto il Prozac, la Duloxetina, entrambi al massimo dosaggio (raggiunto nel corso delle settimane) per tempi adeguati. Non mi hanno fatto assolutamente nulla. Adesso il mio psichiatra mi ha prescritto Venlafaxina 150 mg + litio ad un livello tra lo 0.4 e 0.5 Secondo voi è buona come cura per la depressione maggiore?

2 risposte


Salve, sì il litio viene utilizzato come terapia aggiuntiva soprattutto nei casi di depressione resistente

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Bisognerebbe sapere se Prozac e Duloxetina sono stati realmente assunti al dosaggio massimale. La venlafaxina a 150 mg, ad esempio, non é al suo dosaggio massimale. L'aggiunta di Litio (che in questo caso viene definita come "augmentation", nel caso di depressione che non risponda ad almeno 2 trattamenti con AD adeguatamente dosati, puó in effetti essere limitata come dosaggio e non viene strettamente correlata al livello plasmatico, che altrimenti sarebbe un po' basso).

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.