Salve soffro di ansia diventata ingestibile nonostante la psicoterapia. In passato ho usato paroxeti
Salve soffro di ansia diventata ingestibile nonostante la psicoterapia. In passato ho usato paroxetina per due anni senza risoluzione di fondo ( ingrassata, zero libido, umore piatto. Sto usando Lorazepan al bisogno. Faccio yoga, meditazione, ho provato con l agopuntura, la fitoterapia la Riflessuologa. Non so più cosa fare. Potreste darmi un consiglio? Aiuto
4 risposte
Forse occorre sistemare la terapia farmacologica attuale e verificare se la psicoterapia che sta facendo sia utile al suo scopo. Forse la psicoanalisi sarebbe indicata.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Salve, si potrebbe rivalutare l ‘inserimento di un farmaco antidepressivo con azione sull’ansia. I farmaci come il Lorazepam controllano i sintomi sul momento ma non sono “curativi”. Per la gestione dei sintomi ansiosi si potrebbe valutare un percorso di Mindufulness. Una buona psicoterapia può dare ottimi risultati (e anche duraturi) ma sulla lunga distanza
Dopo una valutazione complessiva, si può valutare la possibilità di inserire un trattamento farmacologico diverso dalla paroxetina o consigliarle strategie alternative di gestione dell'ansia.
Salve, quando l’ansia non risponde né ai farmaci né alle terapie complementari è molto frustrante. Non significa che non ci siano più strade. Oggi disponiamo di diverse opzioni: nuovi farmaci con profili più tollerabili, approcci psicoterapeutici specifici (come la CBT per l’ansia), tecniche di neuromodulazione. Le consiglio di rivolgersi a un centro di salute mentale o a uno psichiatra esperto in disturbi d’ansia per valutare alternative personalizzate. Non è necessario arrendersi: si può ancora trovare una via che funzioni per lei.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.



