Salve. Soffro di allergia a graminacee e acari della polvere. Sono anni che utilizzo aerius e non ho

4 risposte
Salve. Soffro di allergia a graminacee e acari della polvere. Sono anni che utilizzo aerius e non ho mai avuto problemi. Nel 2014 causa gravidanza ho smesso di prendere l'antiistaminico. Quest'anno ad aprile ho ricominciato l'assunzione dell'Aerius ma senza risultati; era come se non lo prendessi affatto e sono stata con una forte allergia durante tutto il periodo delle graminacee. La mia domanda è: cosa potrebbe essere la causa della mancata efficacia dell'antiistaminico?
BuonaSera, purtroppo il solo antistaminico non è efficace a contrastare patologie allergiche come erroneamente spesso si pensa. Infatti è necessario una terapia personalizzata che prevede anche altri farmaci.
Saluti
Prenota subito una visita online: Visita allergologica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Antonio Anania
Allergologo, Internista
Torino
Gent.le Sig.ra
non fa riferimento ai disturbi cuasati dall'allergia (naso? occhi? bronchi?)
Se intende disturbi riferiti al naso, il consiglio è quello di vedere se vi fosse una malattia sovrapposta alla già nota allergia (rinite vasomotoria? poliposi? sinusite?): visita ORL
Vi è allergia anche agli acari, oltre che alle graminacee: potrebbe essere giunta ad aprile con una infiammazione (allergica) già evocata dalla esposizone agli acari nei mesi precedenti. Se così fosse, un ciclo di prevenzione farmacologica con l'antistaminico (e con lo spray che consiglierà lo specialista ORL) assunti (anche) nei mesi invernali potrebbe aiutare.
Cordiali saluti
Dr. Giuseppina Manzotti
Allergologo
Bergamo
Semplicemente potrebbe esserci stata una carica pollinica così elevata da darle una sintomatologia molto molto fastidiosa e quindi non mitigata da un farmaco antistaminico.
Sicuramente l'associazione con uno steroide nasale avrebbe potuto aiutare... si faccia rivalutare per avere una terapia più adeguata e magari che tenga conto anche di una immunoterapia specifica con allergeni.
Buonasera!

Ci sono diverse ragioni per cui un antistaminico può smettere di funzionare o perdere efficacia nel tempo. Ad esempio, l'uso prolungato di un antistaminico può portare il corpo ad adattarsi, riducendone l'efficacia (questo fenomeno si chiama tolleranza ed è più comune con alcuni tipi di antistaminici rispetto ad altri).

Inoltre, le allergie possono variare nel tempo, con sintomi più intensi che richiedono trattamenti diversi o più forti. Se l'esposizione all'allergene aumenta o diventa più intensa, l'antistaminico potrebbe non essere sufficiente a controllare i sintomi.

Alcuni farmaci possono interferire con l'assorbimento o l'azione degli antistaminici, diminuendone l'efficacia.

Infine, dobbiamo considerare la gravidanza. Durante la gravidanza avviene una specie di "reset" del sistema immunitario, motivo per il quale potrebbe anche cambiare la risposta a certi farmaci.

Come può vedere, le cause sono veramente tante.

Esperti

Cristiano Matteo Carbonelli

Cristiano Matteo Carbonelli

Pneumologo

San Giovanni Rotondo

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Anna Egidi

Anna Egidi

Pediatra

Terni

Federica Abbate

Federica Abbate

Pediatra

Pisa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.