Salve soffro da sempre di stipsi ed evacuazioni incomplete . mi è stato consigliato psyllogel fibra

2 risposte
Salve soffro da sempre di stipsi ed evacuazioni incomplete . mi è stato consigliato psyllogel fibra in bustine posso prenderlo? Perchè ho anche l'ipotiroidismo e sto assumendo eutirox 50 .. Ho letto che in psyllogel ci sono delle sostanze che non farebbero bene alla tiroide e quindi nel mio caso... È possibile? Grazie
Buongiorno, psillogel è solo un integratore di fibre, che tende ad ammorbidire le feci, non è un vero e proprio farmaco e non mi risulta che alteri la funzionalità tiroidea. L'unico consiglio che è fornito sul foglietto illustrativo è di assumere il prodotto almeno due ore prima o due ore dopo l’assunzione degli altri farmaci.
Perchè funzioni bene lo deve associare ad un'adeguata idratazione, cioè, se non ha restrizioni idriche per altre comorbidità, almeno 2 litri al giorno di liquidi (tisane, the, camomilla, acqua, brodi, succhi di frutta).
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Buongiorno. La (?) paziente , sembra accusare sintomi da defecazione ostruita che nella gran parte dei casi è in relazione con un prolasso rettale interno . Da studiare eventualmente con visita proctologica , anoscopia e enterocolpodefecografia ovviamente non escludendo la necessità di una colonscopia. La defecazione può migliorare con l'utilizzo di integratori a base di fibre quali il psillogel o la gomma di guar che non interferiscono assolutamente con la funzionalità tirodea. Naturalmente è necessario bere fino a due litri al giorno . Si possono associare lassativi osmotici come il macrogol.