Salve soffro da ben 6 anni di anosmia "intermittente". Vi dico così perché riesco a sentire completa

1 risposte
Salve soffro da ben 6 anni di anosmia "intermittente". Vi dico così perché riesco a sentire completamente tutti gli odori solo dopo aver avuto forti raffreddori stagionali (Questo l'ho constatato in tutti questi anni per assurdo)Sento gli odori solo per una decina di giorni circa dopo il raffreddore,dopodiché pian piano inizio a riperdere tutto per poi sentire a tratti di rado . Sottolineo che sono un soggetto allergico a parietaria e poco agli acari della polvere ,anni fa feci l'immunoterapia, però a distanza di anni ora avverto spesso i sintomi che allevio con spray antistaminici e lavaggi nasali al bisogno . Qualche anno fa feci delle visite approfondite ,anche tac maxillofacciale e non avevo poliposi nasali ma solo una leggera ipertrofia dei turbinati e una piccola ciste mucosa in un seno paranasale che curai con spray Matt e sera . Di notte respiro bene .Di giorno anche , ma spesse volte devo usare lo spray . Inizio ad essere stanca di questa situazione perché l olfatto è un senso importante e la mia vita non è più la stessa ,lavoro in un negozio di abbigliamento e profumi e immaginate quanto sia difficile, sono stanca anche di soffiare sempre naso e non vorrei dipendere più dai farmaci palliativi...credo che il nervo olfattivo non sia danneggiato perché appunto quando sento , sento tutto benissimo e forte , credete che sia un problema a livello nasale o di solo rinite allergica? Cosa potete consigliarmi??? Vi ringrazio di cuore
Buonasera. In effetti la rinite cronica a origine allergica con ipertrofia dei turbinati nasali può determinare una ostruzione nasale intermittente con alterazione degli odori. Sarebbe da capire con quali modalità esegue la terapia nasale e con che costanza. Ad ogni modo sarebbe utile eseguire una nuova valutazione otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia. In certe condizioni può essere considerata una opzione chirurgica in anestesia locale che consiste nella decongestione dei turbinati inferiori, senza però garanzia di miglioramento, specialmente per quanto riguarda gli odori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.