Salve, so che alla mia veneranda età ( 41 anni) non è per nulla scontato concepire un figlio e tanto

4 risposte
Salve, so che alla mia veneranda età ( 41 anni) non è per nulla scontato concepire un figlio e tanto meno portare a termine una gravidanza. Ma se mai decidessi di provare, vorrei sapere sei rischi di tumore al seno crescono considerevolmente data l’etá appunto e la “tempesta ormonale” che comporta una gestazione. Sono molto combattuta anche per questa paura. Aggiungo che ho avuto una figlia a 24 anni. Grazie.
Buongiorno signora, una gravidanza fisiologica (ossia ottenuta senza stimolazione ormonale esterna) non comporta un aumentato rischio di tumore della mammella in relazione all'età anagrafica ( non vi sono studi che dimostrino un incremento significativo del rischio di tumore della mammella in corso di gravidanza o successiva ad essa in donne sopra i 40 anni). Per cui se lo desidera può provare a perseguire il suo desiderio senza problemi. Le ricordo comunque che in assenza di gravidanza la prevenzione senologica per la sua età rimane visita senologica ed ecografia mammaria bilaterale annuale, mammografia bilaterale ogni 12-18 mesi in relazione alla familiarità e alle caratteristiche della sua mammella (giudizio senologico). In caso di gravidanza ovviamente non dovrà sottoporsi alla mammografia (a meno di necessità assoluta per riscontro di qualcosa di sospetto) mentre anche in gravidanza deve fare sottoporsi a visita senologica ed ecografia mammaria bilaterale. Un caro saluto. Dr Valenti Francesco

41 anni sono relativamente tanti .In Italia le donne sono tra tutte le più anagraficamente attempate a portare avanti una gravidanza. Per il rischio oncologico ,se in atto va tutto bene penso che non ce ne sia uno aggiuntivo. Quindi tranquilla.
La sua non è “una veneranda età “ per una gravidanza e non ci sono evidenze scientifiche che accertino un aumento di rischio oncologico se il concepimento è spontaneo. Le consiglio di effettuare visita senologica e ecografia mammaria/mammografia per verificare che sia tutto a posto e poi proceda pure con il suo meraviglioso progetto
Buongiorno,
Una gravidanza ottenuta senza impegno di stimolazione ormonale non comporta rischi aggiuntivi.
Esegua una ecografia mammaria / mammografia e visita Senologica prima di iniziare l’avventura.