Salve siccome non sono stata molto informata,anzi rimandata da un posto all'altro,e nemmeno il mio m
3
risposte
Salve siccome non sono stata molto informata,anzi rimandata da un posto all'altro,e nemmeno il mio medico di base è di tanto aiuto . Sono nella 19 esima settimana di gravidanza,e non ho eseguito alcun screening per le anomalie cromosomiche,ho 21 anni. né la translucenza nucale,tra due settimane ho la morfologica,mi sono prenotata al Cup. Secondo lei c'è qualche altro test da effettuare? non penso abbia più il tempo nemmeno di fare il tri test ,grazie.
IL TRI-TEST è inutile perche NON è affidabile e non da più del 50% di affidabilità . Ormai è superata!! Con la morfologica sei coperta Ma sei vuoi andare sul sicuro fatti anche IL GENOMA (amniocentesi sul sangue) un prelievo di sangue
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, può stare tranquilla: l'ecografia morfologica è un esame molto approfondito. Per ulteriore tranquillità potrebbe eseguire il DNA test, ma deve verificare se rientra ancora nella finestra di settimane gestazionali indicata per l'esecuzione.
Buon pomeriggio!
Buon pomeriggio!
Alla tua età (21 anni) il rischio di anomalie cromosomiche è già di base molto basso.
Il tri-test non è più indicato a 19–20 settimane: hai ragione, non è più il momento.
La morfologica che farai tra due settimane è l’esame più importante ora:
valuta accuratamente anatomia fetale, crescita e principali segni (“marker”) di anomalie
Altri test da considerare solo se emergono indicazioni NIPT / test del DNA fetale: tecnicamente ancora eseguibile, ma di solito non necessario se la morfologica è normale, soprattutto alla tua età.
Amniocentesi: non indicata di routine; si prende in considerazione solo se la morfologica mostra anomalie o se ci sono fattori di rischio specifici.
Non aver fatto translucenza o tri-test non significa aver perso qualcosa di essenziale.
Se la morfologica è nella norma, nella grande maggioranza dei casi non serve altro.
Dopo l’esame, sarà il ginecologo a dirti se c’è reale indicazione ad approfondimenti.
Stai facendo ora l’esame giusto al momento giusto. Se vuoi, dopo la morfologica puoi scrivermi cosa ti hanno detto e ti aiuto a interpretare il referto con calma.
Il tri-test non è più indicato a 19–20 settimane: hai ragione, non è più il momento.
La morfologica che farai tra due settimane è l’esame più importante ora:
valuta accuratamente anatomia fetale, crescita e principali segni (“marker”) di anomalie
Altri test da considerare solo se emergono indicazioni NIPT / test del DNA fetale: tecnicamente ancora eseguibile, ma di solito non necessario se la morfologica è normale, soprattutto alla tua età.
Amniocentesi: non indicata di routine; si prende in considerazione solo se la morfologica mostra anomalie o se ci sono fattori di rischio specifici.
Non aver fatto translucenza o tri-test non significa aver perso qualcosa di essenziale.
Se la morfologica è nella norma, nella grande maggioranza dei casi non serve altro.
Dopo l’esame, sarà il ginecologo a dirti se c’è reale indicazione ad approfondimenti.
Stai facendo ora l’esame giusto al momento giusto. Se vuoi, dopo la morfologica puoi scrivermi cosa ti hanno detto e ti aiuto a interpretare il referto con calma.
Domande correlate
- Buonasera Da circa 5 gg sto monitorando glicemia Premetto che la prima L ho fatta dopo un turno di notte, sono infermiera ed avevo 119, ho eliminato pane pasta riso, mangio poca frutta tanta verdura e proteine. Faccio poco movimento x problemi di ernie cervicali e lombari. In questi gg la glicemia…
- Buongiorno dottore durante un gioco sadomaso,o sentito la mia compagna un crash,come un ramo spezzato, ma e restato in erezione e abbiamo finito tutto bene,dopo circa 20 giorni vado con una mia amica, che mi pratica una masturbazione molto vigorosa,e finta notto in punta il pene piegato,dopo…
- Salve mi son accorta di avere un angiocheratoma sul pube ma non mi provoca per ora ne dolore ne sanguinamento ne niente ! Non lo sento proprio come se non ci fosse ! Devo preoccuparmi ? Volevo provare a schiacciarlo pensando fosse un brufolo o un punto nero in quanto è nero ma mi son accorta…
- Buonasera dottori, sono una ragazza di 27 anni, volevo chiedervi, un blocco di branca destro può essere intermittente? Nel 2018 mi è stato segnalato per la prima volta con ECG, nei successivi 8 che ho fatto nel corso degli anni, a volte risultava incompleto, 1 volta completo e negli ultimi 3…
- Salve. Non fumo più da quando sono rimasta incinta. Ora mia figlia ha compiuto un anno ed io mi rendo conto di non farcela più a rinunciare a fumare. Quindi la domanda che vi pongo è questa: Per la salute di mia figlia è meglio smettere di allattare del tutto o continuare nonostante la…
- Gentili dottori, Dopo oltre un mese di fastidio agli occhi, palpebre gonfie, prurito e secrezioni e dopo aver fatto due cure prescritte dal mio medico curante prima con collirio Exocin poi con collirio Tobral, ho effettuato una visita oculistica. Sono molto miope e astigmatica ed uso da sempre…
- Dottore mio marito a fatto gli esami del sangue ed è risultato il CPK 614 cosa potrebbe avere? lui fa attivata fisica mezz’ora al giorno a casa da martedi a venerdì
- Buonasera,ho 43 anni ed un ritardo di 4 giorni ,ho fatto il test di gravidanza con esito positivo ,ma non ho nessun sintomo della gravidanza...ho letto che la peri menopausa può falsare il risultato... è vero? Ringrazio anticipatamente Saluti
- Salve, sono incinta alla settimana 27+1 e scrivo perché dallo scorso lunedì ho iniziato a soffrire di prurito intimo a cui, da oggi, si è aggiunto anche del sanguinamento dall’ano dovuto, credo, ad una ragade o emorroide, perché prima di vedere il sangue ho sentito dolore durante l’evacuazione.…
- ho visto la domanda di un altro utente “Vorrei sapere se è possibile che io scambi l’ansia per eccitazione ..e mi faccia credere che sia ecc” ho lo stesso “problema” e penso che l’utente si riferisca alla sensazione di pesantezza al petto, mi succede spesso, è possibile ricevere qualche risposta/spiegazione?…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.