Salve si possono fare interventi per IPB con laser (es holep) o rezum anche in ospedali pubblici?

Salve si possono fare interventi per IPB con laser (es holep) o rezum anche in ospedali pubblici?

3 risposte


certamente.... deve solo trovare il reparto di urologia che usa tali tecniche.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve, il rezum non è un laser , ma è un intervento che rientra tra le cosiddette “mist” o interventi ultra mini - invasivi: questi son più difficili da trovare negli ospedali pubblici, ma stan prendendo piede (tenga però conto che non sono andati a tutti i tipi di prostata). I laser nei grandi centri son invece molto diffusi e nel mio centro disponiamo sia del laser a holmio , con cui viene eseguita la holep sia il laser verde, con cui viene eseguita la pvp e la greenlep


Buongiorno Premesso che l’indicazione ad intervento chirurgico deve passare da una attenta valutazione urologica e che l’eventuale tipo di laser o tecnica chirurgica è sempre specifica e variabile di paziente in paziente, esistono ad oggi molti ospedali che eseguono procedure con Green Laser, o laser Tullio anche in regime convenzionato con il SSN. Dipende poi anche dal collega urologo che ha scelto per le sue cure, se lavora in regime esclusivamente privato e che tipi di procedura sa eseguire per il trattamento dell’Ipertrofia prostatica benigna. Cordialità

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.