salve, settimana scorsa mi sono rotto la clavicola Ora indosso un tutore a 8 e sono costretto a la

8 risposte
salve, settimana scorsa mi sono rotto la clavicola
Ora indosso un tutore a 8 e sono costretto a lavarmi "a pezzi"
Posso togliermi il tutore temporaneamente per farmi la doccia se mantengo la posizione?
Buongiorno, deduco che lei non sia stato operato. La spalla dovrebbe stare ferma, per consentire alla clavicola di guarire, quindi la doccia, soprattutto nelle prime due settimane è sconsigliata (in quanto per lavarsi l'ascella dovrebbe alzare la spalla, movimento che 'stressa' la clavicola che si deve saldare).
Eventualmente, con enorme cautela, può tentare ma si faccia aiutare da qualcuno e la spalla dovrebbe rimanere ferma il più possibile.
Buona giornata

Buongiorno, il tutore in questa fase deve restare posizionato per non permettere assolutamente nessun tipo di possibile movimento articolare.
Cordiali saluti
Buongiorno, non so che tipo di frattura ha avuto la clavicola, in ogni caso almeno nelle prime settimane le consiglio di portare pazienza non togliendo il tutore che ha la funzione di immobilizzare l'articolazione evitando di scomporre le rime di frattura che si stanno rimarginando.
.
Cordiali saluti e buona guarigione!
Buongiorno, fino a che non ci sono indicazioni da parte dell'ortopedico che l'ha visitato per quanto riguarda la rimozione del tutore e sconsigliato farsi la doccia normalmente, ma indicato lavarsi a pezzi.
Il tutore è indicato appositamente per far si che il callo osseo si formi nel migliore dei modi senza creare dislivelli o in casi più gravi far si che la frattura si scomponga.
Buona guarigione
Buongiorno, come hanno già suggerito i miei colleghi non è consigliato togliere il tutore in quanto l'immobilizzazione è fondamentale in caso di frattura e segua le indicazioni date dall'ortopedico. Cordiali saluti
Buonasera, nelle prime fasi è meglio non togliere il tutore ed osservare in ogni caso le indicazioni dell'ortopedico. Cordiali Saluti
buongiorno, capisco il suo disagio. purtroppo deve tenere il tutore altrimenti rischia che i capi della frattura subiscano delle variazioni ritardando il processo di consolidazione. se rimuove il tutore deve attivare la muscolatura per tenere la "posizione del braccio come se fosse nel tutore" e anche se lei non percepisce un movimento c'è comunque la tensione muscolare per mantenere quella posizione.
le suggerisco di portare pazienza e fare fisioterapia una volta liberato dal tutore.
in bocca al lupo!
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.

Cordialmente