Salve, scusate il disturbo ma oggi ho ritirato il referto di RMN lombosacrale/bacino e mi sono un po

1 risposte
Salve, scusate il disturbo ma oggi ho ritirato il referto di RMN lombosacrale/bacino e mi sono un po' preoccupata. Tengo a sottolineare che mi recherò dallo specialista. Vi chiedo un aiuto a interpretare il referto. Ho 41 anni.
Scrivo il risultato:

È stato valutato il quadro clinico del paziente, particolarmente per quello che riguarda rischi e controindicazioni agli esami. È stata, inoltre, valutata prima dell’esecuzione, l’appropriatezza delle prestazioni.
Si è quindi ritenuto di dover procedere all’esecuzione degli esami diagnostici in oggetto.
Gli esami sono stati eseguiti mediante acquisizioni multiplanari con sequenze fast spin-echo pesate in T1 e T2; sono, inoltre. state eseguite delle acquisizioni in stir.
COL.LOMBO-SACRALE: Vertificalizzazione dle rachide lombare.
Non alterazioni del cono midollare e delle radici spinali.
Segni di spondilosi e di artrosi interapofisaria bilaterale nel distretto esaminato con lieve riduzione dei diametri del canale spinale da L2 a L4.
Angioma del soma di D9 di circa mm. 8,4 in sagittale.
Segni di disidratazione dei dischi intervertebrali L4-L5 e L5-S1.
Bulging diffuso del disco L4-L5 con impronta sul sacco durale.
A livello L5-S1 si rivela ernia discale mediana con impronta sul sacco durale.
BACINO: non alterazioni a carico delle strutture muscolari e tendinee della regione in esame.
Modesto versamento intra-articolare in corrispondenza di entrambe le articolazioni coxo-femorali.
Aree di iperintensità di segnale in stir si osservano a carico del collo femorale bilateralmente e sono verosimilmente in rapporto con zone di “riconversione midollare” (midollo rosso anziché midollo giallo) con associato lieve edema intraspongioso.
Si suggerisce valutazione specialmente ortopedica e controllo RM tra 40 circa.
Quale reperto occasionale si segnala utero aumentato di volume.
Presenza in sede annessiale dx di formazione di circa mm. 14 verosimilmente in rapporto o con follicolio dominante o con cisti ovarica.
Altre formazioni con caratteristiche di segnale analogo ma di minori dimensioni (dimensione massima in coronale mm. 7) si osservano in corrispondenza dell’annesso di sin e sono verosimilmente in rapporto con follicoli in via di maturazione.
Opportuno, tuttavia, valutazione specialistica ginecologica e ulteriore approfondimento diagnostico in prima istanza con ecografia pelvica.
SAlve. Per aiutarla si dovrebbe sottoporre a visita ortopedica e valutare le immagini radiografiche, per inquadrare eventuali problemi in quanto ogni caso va studiato in maniera approfondita. Esistono varie strategie terapeutiche da valutare dopo la visita. Saluti