Salve,scrivo qui per un problema che mi porto da circa 9 mesi. Ho quasi 30 anni,ragazzo atletico,ho

Salve,scrivo qui per un problema che mi porto da circa 9 mesi. Ho quasi 30 anni,ragazzo atletico,ho sempre fatto sport (calcio,nuoto,atletica leggera,boxe amatoriale,e ora da qualche anno body weight) ma da mesi mi porto un dolore/fastidio che inizialmente mi è partito dalla zona lombare anche con fitte durante la camminata o da seduto. A luglio ho fatto una risonanza e mi son risultate 2 protrusioni l4-l5 e l5-s1 (modesta) e una leggera perdita della lordosi lombare e nient'altro. Ho fatto punture di dicloreum e Voltaren: nessun beneficio Medrol e pregabalin: nulla Nel frattempo alcune fitte si sono fatte più forti sul lato destro vicino l'osso sacro. E quindi sono passato alle infiltrazioni: nessun beneficio ma anzi il dolore mi è passato anche sulla gamba destra,fino alla caviglia. Ho fatto fisioterapia con manipolazioni,esercizi posturali,stretching,Tecar,ionoforesi,onde d'urto e purtroppo nessuna di queste mi ha dato benefici rilevanti,forse solo temporanei. Il dolore a volte mi si ferma sul fianco destro inoltre,solo da seduto,in piedi a seconda di come mi muovo ho fitte che mi partono dal gluteo o vicino l'osso sacro Ho fatto anche visita neurochirurgica,con le varie manovre senza avvertire alcun dolore per cui il risultato è che secondo lo specialista i miei fastidi non partono dalle protrusioni. Per ultimo ho fatto dei raggi alle anche,tutto pulito senza nessun risultato. Qualcuno può aiutarmi? Non so più cosa fare e da chi andare.

2 risposte


Buongiorno, molto probabilmente i suoi dolori sono legati anche ad un irritazione delle radici nervose che partono dal rachide. Se la fisioterapia e i trattamenti tradizionali non sono serviti forse potrebbe essere utile agopuntura, anche se il caso sarebbe meritevole di ulteriori approfondimenti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gentile paziente, la sua frustrazione è comprensibile. La sua condizione richiederebbe una valutazione in presenza con accurato esame obiettivo e visione degli accertamenti diagnostici. Sulla base dei risultati si potrebbe scegliere la terapia più accurata (esercizio terapeutico, approccio farmacologico, applicazione di mezzi fisici, ozonoterapia, educazione). Le consiglio una visita fisiatrica specialistica al più presto per impostare eventuale progetto riabilitativo individuale. Qualora di suo interesse, per prenotare una visita o, nel mentre, una consulenza online tramite MioDottore clicchi sul pulsante “Prenota una visita”. Cordialmente, Dr. Nicola Manocchio, Fisiatra, specialista in Fisiatria e ozonoterapia, Roma.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.