Salve scrivo questo consulto per capire se questi sintomi che ho sono anche causati da denti o mandi

5 risposte
Salve scrivo questo consulto per capire se questi sintomi che ho sono anche causati da denti o mandibola.

Sono una ragazza di 18 anni, facendo una radiografia alla colonna vertebrale a causa di alcuni dolori che avevo, mi è stata riscontrata una scoliosi, una lordosi cervicale e una cifosi dorsale.

Mi hanno detto di fare 10 sedute di fisioterapia, e attualmente sono alla 6.

Non ho notato alcun cambiamento, ma scrivo in questo reparto perché oltre ad avere tutti questi sintomi, ho anche un fastidio alla mandibola, sopratutto quando mi sveglio al mattino avverto dei dolori ai denti, alla mandibola e quando chiudo la bocca non la chiudo in modo corretto, cioè nel senso che i miei denti non combaciano correttamente.

Sopratutto quando mangio cose più dure, ho questo fastidio alla mandibola e a volte anche dolore e ho anche dolori alla cervicale, alle spalle e sopratutto un dolore alla parte alta della schiena con scricchiolii quando mi stiracchio.

Questi sintomi sono collegati anche ad una cosa di mandibola o denti?
Per questo i dolori della fisioterapia non passano?

Avrei bisogno di una risposta il più presto possibile per tranquillizzarmi un po’.

Cordiali saluti
Cerco di tranquillizzarla subito. Da quello che racconta c'è sicuramente un coinvolgimento sia della colonna vertebrale, sia della mandibola. Essendo io un dentista, i sintomi orali che descrive sono più che sufficienti per dirle che necessita di una visita e di una Rx ortopanoramica. Probabilmente qui il caso si risolve rivolgendosi ad entrambi( dentista + fisioterapista).
Se vuole venga a trovarmi: faccio visite e prev. gratuiti, e sono a Roma.

L'approccio gnatologico è indispensabile , le correlazioni posturo-occlusali possono portare a sintomatologia come la sua, personalmente preferisco l'osteopata al fisioterapista per queste cose. Naturalmente per poter fare diagnosi avrei bisogno di visitarla.
Potrebbero essere presenti entrambi i problemi, una malocclusione dentale e problemi alla colonna vertebrale.
Una visita odontoiatrica puo' sicuramente essere utile.
Saluti
DEVE fare una visita GNATOLOGICA.
Non una visita da un normale dentista, ma da uno che coltivi questa particolare branca dell'odontoiatra.
Un dentista senza queste competenze non serve a nulla, potrebbe addirittura farle dei danni.
Non un maxillo-facciale, non un ortodonzista (quello che mette gli apparechci per raddrizzzare i denti), ma uno GNATOLOGO.
Sicuramente sono coinvolte le catene cinematiche superiori, quindi la fisioterapia alla colonna non è sufficiente. Va fatto un percorso in collaborazione con un osteopata ed un dentista con esperienza di queste patologie. Ai dentisti generici non mancano le competenze ne le conoscenze, magari manca l'esperienza clinica ma non la capacità di capire ed eventualmente indirizzarla da uno specialista. Io opero a Catania, se vive nella mia città può contattarmi.
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 50 €